Weekend primaverile: temperature eccezionalmente alte e pioggia ancora assente
Tanto sole e temperature tipiche di fine aprile: il caldo anomalo resta protagonista
Al via un weekend dal sapore decisamente primaverile: sull’Italia domina l’alta pressione, che in questi giorni continuerà a impedire l’arrivo di piogge e di aria più fresca. Le temperature si mantengono su valori ben al di sopra della media stagionale, sottolineano i meteorologi, e aumenteranno ulteriormente arrivando a raggiungere valori tipici della fine di aprile.
Quella di oggi è una giornata molto soleggiata sull’Italia. Da segnalare ancora una volta il passaggio di qualche nuvola innocua al Nord e sulla Sardegna e, in queste prime ore del mattino, locali banchi di nebbia sulla bassa Valle Padana. Temperature minime per lo più in aumento; massime in lieve calo al Sud peninsulare, in lieve aumento nel resto del Paese. Ancora un po’ di vento di Tramontana al Sud. Tramontana più forte sul Mar Ionio, che risulterà di conseguenza molto mosso. In prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri mari.
Tanto sole anche domenica, quando registreremo anche un ulteriore rialzo delle temperature, che toccheranno punte dai 16 ai 21 gradi in gran parte del Paese. Da segnalare solo un po’ di nuvolosità che interesserà soprattutto la zona tra Liguria e Toscana, l’estremo Nord-Est, la Sardegna occidentale e, in serata, anche il settore del basso Tirreno orientale ma senza fenomeni significativi. Al mattino sarà possibile la presenza di banchi di nebbia sulla Pianura Padana e sulle regioni tirreniche. L’ultima parte della giornata risulterà piuttosto ventosa a causa del Libeccio.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale