VORTICE CICLONICO in allontanamento: ultimi TEMPORALI in azione
La fase di forte maltempo si va ad attenuare. Temperature in aumento: sabato toccheremo punte di 30°C
Il vortice ciclonico responsabile dell’attuale instabilità sposterà il suo centro nei pressi del Mar Ionio e nel corso della giornata abbandonerà le nostre regioni meridionali, dirigendosi verso la Grecia. Contemporaneamente l’anticiclone delle Azzorre si rafforzerà sull’Europa occidentale e si espanderà sopra l’Italia, a partire dalle regioni centro settentrionali. Le giornate di venerdì e sabato saranno quindi caratterizzate da condizioni di tempo stabile e da temperature estive. Sabato sera un fronte freddo in transito sull’Europa centrale lambirà le Alpi e nella notte di domenica sfiorerà le regioni di Nordest.
#21maggio Piogge e temporali in atto al Sud: il vortice ciclonico si allontanerà gradualmente oggi verso la Grecia
La situazione dal satellite #meteo pic.twitter.com/oLk8Yp5G0c— IconaMeteo (@iconameteo) May 21, 2020
Ultimi temporali nelle prossime ore
In Sardegna e sulle regioni centro settentrionali tempo in generale soleggiato con gli ultimi annuvolamenti in attenuazione tra l’Abruzzo e il Molise. Al Sud e sulla Sicilia cielo inizialmente ancora nuvoloso; nel pomeriggio ampie schiarite si allargheranno in Puglia, sulla Campania e sulla Basilicata. Al mattino deboli rovesci sparsi in Basilicata e sul centro sud della Puglia; rovesci e temporali in Calabria e sulla Sicilia nord orientale; nel pomeriggio ancora qualche rovescio sul centro sud della Calabria e, in forma isolata, sull’est della Sicilia.
Temperature massime stazionarie o in lieve calo sulla Val Padana, su Calabria e Sicilia orientale, in rialzo altrove.
Venti: deboli al Nord, in prevalenza moderati settentrionali sul resto del Paese, con rinforzi sul medio e basso Adriatico, sul canale di Sicilia, sull’alto Ionio e sul Tirreno orientale. Mari: poco mosso mar ligure e mare di Sardegna, mossi o molto mossi gli altri.
Domani si rinforza l’Anticiclone delle Azzorre
Giornata diffusamente stabile e in prevalenza soleggiata. Al mattino qualche addensamento consistente in Piemonte e a ridosso delle Prealpi. In giornata qualche nuvola modesta potrà transitare in gran parte del Centro-nord, ma sempre in un contesto di cielo al più poco nuvoloso, e qualche cumulo potrà svilupparsi in montagna. Verso sera nuvole alte e innocue ma più consistenti raggiungeranno la Lombardia e il Nordest.
Temperature massime stabili o in ulteriore lieve aumento con punte da nord a sud di 25-27 gradi.
Venti: in attenuazione, soffieranno ancora moderati settentrionali su Abruzzo e Molise, al Sud e sulla Sicilia, fino a tesi su Puglia e alto Ionio.
Mari: mossi i bacini meridionali, fino a molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti settori.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale