VENTI FRESCHI e LOCALI episodi di INSTABILITÀ sull’Italia: le previsioni
L'alta pressione continuerà ad assicurare tempo prevalentemente stabile, senza escludere locali rovesci
I venti freschi provenienti da est o nord-est continueranno a influenzare la nostra Penisola, dove si avvertiranno temperature non eccessivamente calde: valori per lo più in linea con le medie stagionali, poco al di sotto solo nelle regioni adriatiche e parte del Sud. L’alta pressione continuerà ad assicurare tempo in prevalenza stabile e clima gradevole, anche se non mancheranno locali episodi di instabilità.
Venti freschi e temperature non eccessivamente calde: possibili locali episodi di instabilità
Oggi sarà una giornata con prevalenza di sole sull’Italia, anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi a carattere variabile e irregolare. Al mattino si avrà un po’ di nuvolosità sulle estreme regioni di Nord-Ovest, sul medio Adriatico e nelle zone interne del Sud; qualche locale e debole pioggia sarà possibile su Appennino abruzzese e molisano, Gargano e Irpinia.
Nel pomeriggio gli annuvolamenti tenderanno a interessare prevalentemente le aree montuose, con il rischio di locali e brevi rovesci di pioggia o temporali sulle Alpi occidentali, lungo l’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia orientale.
Le temperature non presenteranno grandi variazioni: massime localmente sotto la media nelle regioni adriatiche e parte del Sud, dove si registreranno valori per lo più compresi tra 20 e 23 gradi; nei settori occidentali del Paese, sulle Isole e lungo i principali fondovalle alpini si avranno punte di 25-27 gradi.
Venti moderati o tesi settentrionali sull’Adriatico settentrionale e al Centro-Sud, in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi il medio-basso Adriatico e l’alto Ionio; per lo più mossi il Mar Tirreno e i Canali delle due Isole maggiori; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale