Venerdì VORTICE CICLONICO al SUD: le zone a rischio
Nel resto del Paese orna l'alta pressione: sole e temperature in aumento
Per l’ultima parte della settimana si profila il transito di un vortice ciclonico che da Mediterraneo occidentale si sposterà verso la Grecia, investendo anche le nostre regioni meridionali.
Venerdì piogge e rovesci anche di forte intensità riguarderanno soprattutto Sicilia e Calabria, con accumuli ingenti in poche ore. Nel resto del Paese prevarrà il sole . Le temperature saranno in ulteriore rialzo rispetto a giovedì ma i valori resteranno in generale sotto le medie stagionali. Il vortice ciclonico si sposterà gradualmente verso sud-est e sabato avremo delle piogge residue sui settori ionici ma in progressivo e rapido miglioramento nel corso del giorno.
L’alta pressione inizierà a rinforzarsi da ovest a partire dalle regioni settentrionali dove il sole sarà protagonista nel weekend e tra domenica e l’inizio della settimana di Pasqua anche nel resto del Paese. Soltanto all’estremo Sud si potrà verificare una residua variabilità. Dopo diversi giorni con un freddo invernale le temperature tenderanno ad aumentare, raggiungendo punte anche oltre i 20°C intorno a metà della prossima settimana.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale