TRENO di PERTURBAZIONI al Nord, CALDO AFRICANO al Sud: i dettagli
Mentre le regioni del Nord saranno interessate ancora da piogge, al Sud si andrà oltre i 35 gradi
Un treno di perturbazioni interesserà le regioni del Nord nei prossimi giorni mentre il Sud si prepara al caldo africano, in particolare tra giovedì e sabato. Mentre oggi sulle regioni settentrionali agirà un fronte freddo (perturbazione n.6 del mese), con pioggia e qualche temporale, domani un’altra perturbazione atlantica (n.7) andrà a investire in particolare il Nord-Ovest. Sulle regioni meridionali arriverà invece un’ondata di caldo anomalo, con possibili punte anche superiori ai 35 gradi.
Leggi anche:
Piogge e temporali al Nord: ALLERTA gialla in tre regioni
Meteo mercoledì: piogge al Nord e caldo africano al Sud
Al Nord-Ovest si avrà un cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse. Anche al Nord-Est saranno presenti molte nubi, con maggiori schiarite in Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico; da metà giornata in arrivo piogge sparse e intermittenti, con fenomeni meno probabili in Emilia Romagna e basso Veneto.
Al Centro-Sud sarà una giornata abbastanza soleggiata, con un cielo a tratti velato da nubi alte, soprattutto in Sicilia e all’estremo Sud.
Le temperature faranno registrare un calo al Nord-Ovest, con valori in generale non superiori ai 20 gradi; sensibile rialzo termico al Centro-Sud e in Sicilia, con valori diffusamente tra 25 e 30 gradi ma con punte anche superiori, in particolare in Sicilia, Calabria e Puglia.
Venti di Scirocco in deciso rinforzo, specialmente sui mari, sulla Sicilia ed estremo Sud. Mossi o molto mossi i mari di ponente, da poco mossi a tendenti a diventare mossi anche lo Ionio e l’Adriatico.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale