CopertinaPrevisioni

Tra oggi e il WEEKEND nuovo aumento delle TEMPERATURE

Punte di 30°c sulle Isole maggiori nei prossimi giorni. Ma da lunedì cambia tutto, almeno al Nord

Venerdì sarà ancora protagonista l’Anticiclone. Il tempo proseguirà dunque a essere stabile e soleggiato quasi ovunque.  da segnalare anche un sensibile rinforzo dei venti di scirocco sul canale di Sardegna, dovuto alla formazione di una depressione termica (associata ad aria calda) sul nord dell’Algeria. Un significativo cambiamento di questo scenario è previsto tra la fine della giornata di domenica e lunedì: l’azione congiunta di due distinte perturbazioni, una proveniente dalla Spagna (la numero 4 del mese), l’altra, un fronte freddo di origine artica in discesa verso la barriera alpina (la numero 5), causeranno una fase di intenso maltempo all’inizio della prossima settimana sulle regioni settentrionali e marginalmente sulla Toscana dove l’acceso contrasto tra le due masse d’aria molto diverse tra loro potrà causare fenomeni anche di forte intensità.

Previsioni per venerdì

Giornata in generale stabile e in gran parte soleggiata, ma con un po’ di nuvole passeggere in transito alle quote medio-alte. Possibili temporanei addensamenti di nubi basse sulle pianure del Nordovest.
Temperature quasi ovunque in leggero aumento con massime generalmente dai 20 ai 26 gradi, e locali picchi anche superiori nell’ovest della Sardegna a causa del rinforzo dei venti di Scirocco, tesi sul mare e Canale di Sardegna. Altrove venti in prevalenza deboli.
Mari: mosso o molto mosso il Canale di Sardegna, localmente mossi il basso Adriatico, lo Ionio e gli altri mari intorno alla Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsioni per sabato

Altra giornata in prevalenza soleggiata con il sole alternato a qualche temporaneo e innocuo passaggio nuvoloso ad alta quota, più probabile nella fascia compresa tra la Sardegna e le regioni centrali, soprattutto nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio locali addensamenti più consistenti nel settore alpino con qualche goccia di pioggia non esclusa nel settore centro-orientale. A fine giornata i passaggi nuvolosi alla media e alta quota risulteranno in generale più estesi sulla maggior parte delle regioni.
Temperature in generale lieve aumento nelle minime; massime in aumento di 1-3 gradi al Sud e nelle Isole e in generale comprese tra 22 e 27 gradi; locali punte fino a 30°C su Sardegna e Sicilia occidentale.
Venti meridionali con lo Scirocco che soffierà fino a moderato nell’est della Sardegna, nei Canali delle Isole, nell’ovest della Sicilia e sul basso Adriatico.
Mari: da mossi a molto mossi il Tirreno occidentale e i canali delle Isole, fino a localmente mossi gli altri mari di ponente, lo Ionio e il basso Adriatico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button