Tra oggi e domani tornano PIOGGIA e NEVE: ecco dove
La perturbazione farà aumentare il vento di Foehn al Nord e di Libeccio al Centro-Sud
L’ultima settimana di gennaio ha inizio con un graduale peggioramento del tempo per l’avvicinamento di una perturbazione che, tra questa notte e martedì, porterà un po’ di piogge al Nord e sulle regioni tirreniche con il ritorno della neve sulle Alpi. Questa fase piovosa che contribuirà all’abbassamento dei livelli di inquinamento, però, è destinata a durare poco: l’alta pressione tornerà di nuovo ad abbracciare l’Italia da metà settimana in avanti.
Tra la sera e la notte di oggi il tempo peggiorerà al Nord e sulle regioni tirreniche con l’arrivo di qualche poggia sparsa e nevicata sulle Alpi (oltre 800-1000 m) e sull’Appennino Settentrionale (1200-1400 m). In questa fase le zone più piovose saranno l’estremo Levante ligure, l’alta Toscana e la Valle d’Aosta.
Nella giornata di martedì il cielo sarà nuvoloso su gran parte d’Italia, salvo graduali schiarite al Nord-Ovest e un po’ più di sole all’estremo Sud. Domani è prevista pioggia debole su Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, nord della Toscana, Lazio, zone appenniniche di Abruzzo e Molise, Campania e nord-ovest della Calabria. La neve tornerà ad imbiancare le Alpi, specie sui versanti francesi dove è atteso fino a mezzo metro di neve fresca. Sul versante italiano, invece, sono previste nevicate più deboli oltre 700-1000 metri. A fine giornata attese piogge anche moderate e insistenti sulla Valle d’Aosta occidentale con quota neve in calo fino a 600-700 metri.
Farà più freddo all’alba al Centro-Nord, mentre nel pomeriggio le temperature non subiranno particolari variazioni. La giornata sarà molto ventosa in gran parte d’Italia: al Nord arriverà il Foehn, al Centro-Sud il Libeccio.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale