Torna l’INVERNO? Da sabato possibile un CROLLO delle temperature: i dettagli
Aria molto fredda dai Balcani potrebbe raggiungere l'Italia a partire dal fine settimana
Dopo diverse giornate con clima primaverile e temperature intorno ai 20°C, si profila il ritorno dell’inverno. Giovedì sarà ancora una giornata stabile e in gran parte soleggiata con punte anche di 22-23°C poi le cose tenderanno a cambiare a causa dell’indebolimento dell’alta pressione.
Venerdì un vortice di bassa pressione causerà un aumento dell’instabilità sulle regioni di Nordovest e in Toscana: saranno possibili dei temporali su Piemonte, Lombardia e Liguria. Verso sera saranno coinvolte anche le regioni di Nordest.
Dopo questa fase instabile potrebbe arrivare sull’Italia un tracollo delle temperature. Nella giornata di sabato piomberanno sul nostro Paese correnti molto fredde dai Balcani. Si attiveranno forti venti da Nord-Est che si faranno sentire soprattutto sulle regioni settentrionali e su quelle adriatiche. Questa massa d’aria fredda determinerà già domenica un calo drastico delle temperature al Centro-nord e poi lunedì anche nel resto d’Italia. Il clima sarà decisamente invernale con valori in molte zone al di sotto delle medie stagionali.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale