TEMPORALI e GRANDINE al Nord, ancora caldo al Centro-Sud
Nord bersaglio di forti temporali, che si attenueranno nella giornata di domenica
Dopo aver garantito condizioni meteo estive su tutto il Paese, l’anticiclone si è indebolito sulle regioni settentrionali lasciando via libera al transito di una perturbazione. Al Nord stanno quindi tornando i temporali, e in alcune zone c’è il rischio di fenomeni intensi e grandinate. Protagonista meteo anche il vento forte: a carattere di Foehn nelle valli alpine e di Bora sull’Adriatico settentrionale.
Al Centro-Sud e sulle Isole maggiori continua invece a fare molto caldo, ma anche qui le temperature caleranno nei prossimi giorni per effetto dei venti freschi settentrionali.
Molti e intensi, i temporali che stanno colpendo il Nord.Controlla la situazione in tempo reale su iconameteo.it/radar-meteo
Pubblicato da Meteo Expert su Sabato 11 luglio 2020
Gradualmente il maltempo si estenderà verso l’Emilia Romagna e rovesci isolati potranno svilupparsi anche sulla Liguria centrale. Stasera il tempo tenderà a migliorare su gran parte dei settori, anche se ci saranno ancora rovesci sull’Emilia Romagna.
Controlla le precipitazioni in tempo reale dal radar
Le previsioni per domani
Domenica mattina nuvolosità irregolare su Piemonte occidentale, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo; possibili piogge isolate su Cuneese, Marche meridionali e rilievi abruzzesi; ampie schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio brevi rovesci o temporali isolati si svilupperanno sulle zone montuose di Lazio e Abruzzo, mentre il tempo sarà in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, fatto salvo annuvolamenti sulle aree prealpine e sull’Appennino meridionale.
Per la giornata di domenica è stata diramata l’allerta arancione su alcuni settori della Lombardia (Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Bassa pianura orientale, Appennino pavese) per il rischio di temporali.
È stata emanata anche l’allerta meteo gialla sulle seguenti regioni:
- per rischio temporali su:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Lombardia: Bassa pianura occidentale, Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna, Pianura centrale, Alta pianura orientale
Toscana: Reno, Romagna-Toscana - per rischio idrogeologico su:
Lombardia: Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano
Toscana: Reno, Romagna-Toscana
Domani le temperature minime saranno in calo al Nord. I valori massimi saranno in rialzo in Liguria, in diminuzione sul resto del Nord e sulle regioni centrali adriatiche; in calo lieve anche in Umbria, nelle zone interne della Toscana e sul nord della Puglia. Clima ancora molto caldo sul resto del Sud, lungo il medio Tirreno e sulle Isole maggiori dove si potranno localmente raggiungere massime di 33-34 gradi.
Venti moderati orientali in val padana, settentrionali sulle regioni peninsulari, con rinforzi sul medio e basso mare Adriatico. Saranno mossi l’Adriatico e l’alto Ionio, in prevalenza poco mossi gli altri mari.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale