Tempo soleggiato ma con TEMPORALI pomeridiani sulle ALPI
Tra sera e notte i temporali potranno spingersi anche sulle vicine zone di pianura
Anche oggi il tempo sarà soleggiato, ma con rischio di temporali pomeridiani specie sulle Alpi. Il tempo sull’Italia risente ancora della presenza dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale, che continua a fare da sbarramento alle perturbazioni atlantiche che rimangono così lontane dal Mediterraneo e dall’Italia. Questo tipo di circolazione atmosferica favorisce anche continui afflussi di aria più fresca da est o nord-est verso la nostra penisola, dove le temperature resteranno relativamente contenute, specie lungo l’Adriatico.
Qualcosa cambierà, invece, da domani quando l’anticiclone tenderà a traslare verso il Mare del Nord e la Scandinavia, favorendo l’arrivo sull’Italia di un impulso perturbato (perturbazione n.12) che darà origine ad una fase temporalesca più significativa in tutta Italia.
Previsioni meteo per oggi
Tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Al mattino qualche annuvolamento significativo solo su Nord-Est, nel cuneese e a ridosso dell’Appennino meridionale. Nelle ore pomeridiane possibili velature del cielo al Centro e temporaneo aumento della nuvolosità sulle aree montuose; locali rovesci di pioggia o brevi temporali sulle Alpi, specie su Carnia, Orobie e Alpi marittime. Tra sera e notte rischio di qualche rovescio o temporale anche su pianura friulana, veneta, torinese e cuneese.
Temperature perlopiù in lieve rialzo. Ventoso su Adriatico meridionale, Puglia, Basilicata, alto Mar Ionio; venti più debole altrove. Mari: mossi i mari intorno alle regioni meridionali, fino a molto mosso il Canale d’Otranto e, al largo, il Mar Ionio; poco mossi gli altri mari.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale