TEMPO INSTABILE al Nord, ma TEMPORALI meno INTENSI: i dettagli
Sia oggi che domani rimane vivo il rischio di piogge e temporali. Situazione più tranquilla al Centro-Sud
Il tempo instabile continua a interessare il Nord Italia, dove temporali e grandine stanno facendo da protagonisti. Sia oggi che domani l’instabilità continuerà a dominare le regioni settentrionali, seppur con temporali meno diffusi e intensi. Nel weekend si avrà ancora il rischio di locali rovesci o temporali pomeridiani tra il Nord-Est e le zone appenniniche del Centro-Sud. A inizio settimana è atteso l’arrivo dell’estate al Centro-Nord.
Meteo per le prossime ore: temporali serali al Nord
Oggi sarà una giornata prevalentemente soleggiata su Emilia meridionale, Romagna e regioni del Centro-Sud, salvo annuvolamenti in sviluppo in Appennino nelle ore più calde della giornata, quando non si escludono sporadici e brevi rovesci nelle aree interne di Lazio, Abruzzo e Puglia.
Al Nord si avrà un tempo più variabile, con schiarite inizialmente anche ampie e diffuse. Tra pomeriggio e sera torna ad aumentare l’instabilità, con rischio di locali rovesci o temporali in estensione a tutte le aree montuose, compreso l’entroterra ligure, e localmente alle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto, ed Emilia occidentale.
Temperature in aumento sulle regioni del Nord, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Valori pomeridiani in generale compresi tra 23 e 29 gradi.
Meteo venerdì: pochi e locali temporali
Domani al mattino locali piogge o rovesci potranno svilupparsi su Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, interno e nord-ovest della Sardegna. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto dell’Italia, con tendenza a un aumento delle nuvole lungo le regioni tirreniche.
Nel pomeriggio sarà possibile lo sviluppo di isolati rovesci o temporali su Alpi, Appennino emiliano, pianura veneto-friulana e Polesine; condizioni più stabili nelle altre zone, con un po’ di nuvole in transito accompagnate da scarso rischio di pioggia.
Temperature quasi stazionarie, con punte massime in generale comprese fra 24 e 29 gradi. Venti: moderati o tesi nord-orientali sul Canale di Sardegna; moderati di libeccio sul basso Ligure; in prevalenza deboli altrove. Mari: localmente mossi il Ligure e il Canale di Sardegna; poco mossi gli altri bacini.
Per la giornata di domani la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla su Lombardia e Veneto:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Bassa pianura occidentale, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese
Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale