TEMPERATURE tipiche di GIUGNO e SOLE ovunque: i dettagli
Da segnalare solo qualche annuvolamento, soprattutto su Sardegna, Alpi orientali e coste liguri
Le temperature nel weekend si porteranno su valori tipici del mese di giugno, con punte localmente vicine ai 30 gradi in Sicilia e Sardegna. Quella di oggi sarà dunque una giornata all’insegna del tempo ben soleggiato e di un clima da inizio estate. A cavallo tra la fine della giornata di domenica e lunedì, un’intensa fase di maltempo interesserà le regioni del Nord.
Temperature tipiche del mese di giugno, ma tra domenica e lunedì si verificherà un cambio di rotta
Oggi si avrà un tempo in prevalenza soleggiato su tutto il Paese. Da segnalare solo qualche significativo annuvolamento sulle coste della Liguria, sulla Sardegna e sulle Alpi orientali; in serata tendenza a un aumento della nuvolosità, in modo particolare su Sardegna, Nord-Ovest e regioni centrali tirreniche.
Le temperature faranno registrare un aumento al Sud e nelle Isole mentre altrove non presenteranno grandi variazioni. Valori pomeridiani per lo più compresi tra 22 e 26 gradi, con punte localmente anche superiori nei settori occidentali di Sardegna e Sicilia.
Venti meridionali in rinforzo con lo Scirocco che soffierà fino a moderato o teso nel Canale di Sicilia e nell’ovest dell’Isola; nel sud e nell’est della Sardegna, nel Tirreno occidentale e nel Mar Ligure. Mari: da mossi a molto mossi il Tirreno occidentale, il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna e il Mar Ligure; calmi o poco mossi i restanti bacini.
Domenica, al mattino, nuvolosità variabile comunque alternata a parziali schiarite al Centro-Nord e in Puglia con la possibilità di qualche breve pioggia isolata nel Lazio e a ridosso delle Prealpi venete; schiarite più ampie nel resto del Sud. Nel pomeriggio più soleggiato su Emilia, alto Adriatico e settore peninsulare, nubi in addensamento al Nord-Ovest con le prime piogge a ridosso delle Alpi occidentali e nel Ponente ligure. Tra serata e notte marcato peggioramento al Nord-Ovest con piogge diffuse, anche localmente forti e abbondanti in Liguria, Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia occidentale; possibili locali rovesci o temporali in Sardegna e tendenza a qualche pioggia anche al Nord-Est, Toscana e Umbria.
Temperature in lieve aumento sul basso Tirreno e nelle Isole; punte vicine ai 30 gradi in Sicilia. Venti ovunque meridionali, fino a moderati di Scirocco su Adriatico, Mar Ligure, Tirreno occidentale, Isole maggiori, Calabria e Mar Ionio. Mari: mossi o molto mossi il Tirreno occidentale, il Mar Ligure, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia; da poco mossi a mossi gli altri mari.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale