Temperature SOTTO le MEDIE e fasi INSTABILI nei prossimi giorni: i dettagli
Le condizioni meteo sull’Italia nei prossimi giorni non vedranno il ritorno alla stabilità atmosferica. Aria più fredda e instabile continuerà ad affluire sul nostro Paese determinando ancora il rischio di piogge locali, concentrate soprattutto nelle ore centrali del giorno. Le temperature resteranno comunque contenute e in generale al di sotto della media nonostante la maggiore presenza di sole. Venerdì poi una nuova perturbazione si avvicinerà dal Mediterraneo occidentale, determinando un peggioramento soprattutto in Sardegna e in Sicilia. Vediamo l’evoluzione per i prossimi giorni.
Giovedì e venerdì temperature ancora sotto le medie stagionali
In Sicilia e nel sud della Calabria cielo molto nuvoloso, con qualche debole pioggia, più insistente e localmente più intensa sulla Sicilia orientale. Sul resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con temporanei addensamenti sulle zone interne del Centro e al Nord. Nel corso della giornata si potranno osservare deboli precipitazioni sparse sulle aree prealpine e a ridosso delle Alpi occidentali piemontesi. Localmente anche sulle fasce pedemontane, in Trentino, sulla pianura veneta e sull’Appennino settentrionale, nevose sopra 600-800 m circa.
Temperature minime in lieve aumento al Nord, in Toscana e sulla Sicilia; senza grandi variazioni altrove. Valori massimi in lieve calo al Nord e sulla Sicilia. In generale registreremo ancora temperature inferiori alla media stagionale. Venti in generale deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale in Puglia e da est nel Canale di Sardegna. Risulteranno mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e il Canale di Sardegna, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.
Venerdì sulle regioni centro settentrionali tempo prevalentemente soleggiato, con addensamenti residui sul Piemonte; al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile; in Sardegna cielo molto nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento anche su Lazio e Abruzzo.
Al mattino deboli precipitazioni residue sulle Alpi piemontesi, nevose sopra 900-1000 metri. In giornata piogge diffuse nel sud della Sardegna; deboli piogge isolate sul nord della Sicilia, sulla Basilicata e sul nord della Calabria. Nel pomeriggio possibili piogge anche sul nord della Sardegna. Dalla sera cessano i fenomeni in Sardegna, possibili piogge deboli nel sud della Puglia.
Temperature: minime senza grosse variazioni; massime in leggero rialzo al Centro Nord, in calo sulla Sardegna.
Venti: deboli o al più moderati da est nordest al Nord e sulla penisola; da moderati a tesi sulle isole, con rinforzi sui bacini meridionali e nel sud della Sicilia.
Mari: molto mossi quelli attorno alle isole ed il basso Tirreno, fino ad agitati basso Ionio, canali di Sicilia e di Sardegna.
Nel weekend probabile un rialzo termico
Il fine settimana trascorrerà con tempo solo in parte soleggiato con le schiarite più ampie al Nord. Per la giornata di sabato non dovrebbero verificarsi precipitazioni di rilievo. Da segnalare la possibilità di qualche rovescio isolato principalmente nel sud della Sardegna e nell’est della Sicilia.
Domenica si profila un possibile peggioramento con piogge all’estremo Sud e sulla Sicilia a causa nuovo vortice di bassa pressione che dovrebbe svilupparsi sul Mediterraneo occidentale: seguite i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale