Si rinforza l’ANTICICLONE: clima da inizio ESTATE entro il weekend
Punte di 30°c sulle Isole maggiori nei prossimi giorni
Oggi l’Anticiclone torna a consolidarsi su tutta l’Italia dove il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato. Le condizioni anticicloniche persisteranno per quasi tutto il fine settimana assicurando un clima tipico dell’inizio dell’estate. Con riferimento alla giornata di venerdì segnaliamo un sensibile rinforzo dei venti di scirocco sul canale di Sardegna, dovuto alla formazione di una depressione termica (associata ad aria calda) sul nord dell’Algeria. Un significativo cambiamento di questo scenario è previsto tra la fine della giornata di domenica e lunedì: l’azione congiunta di due distinte perturbazioni, una proveniente dalla Spagna (la numero 4 del mese), l’altra, un fronte freddo di origine artica in discesa verso la barriera alpina (la numero 5), causeranno una fase di intenso maltempo all’inizio della prossima settimana sulle regioni settentrionali e marginalmente sulla Toscana dove l’acceso contrasto tra le due masse d’aria molto diverse tra loro potrà causare fenomeni anche di forte intensità.
Previsioni per le prossime ore
La giornata sarà caratterizzata dal tempo soleggiato su quasi tutte le regioni italiane, da segnalare soltanto in mattinata residua nuvolosità sul Piemonte e all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia. Dalla sera prime velature in arrivo sulla Sardegna e sulle regioni di Nordovest. Temperature massime in diminuzione al Sud e sulla Sicilia anche sensibile sull’est dell’Isola. Il clima sarà ovunque gradevole.
Venti: deboli al Centro Nord; moderati al Sud, sulle isole e sui mari circostanti, con rinforzi da nord sul basso Adriatico e sul mar Ionio. Mari: saranno molto mossi lo Ionio e l’Adriatico meridionale.
Previsioni per venerdì
Giornata in generale stabile e in gran parte soleggiata, ma con un po’ di nuvole passeggere in transito alle quote medio-alte. Possibili temporanei addensamenti di nubi basse sulle pianure del Nordovest.
Temperature quasi ovunque in leggero aumento con massime generalmente dai 20 ai 26 gradi, e locali picchi anche superiori nell’ovest della Sardegna a causa del rinforzo dei venti di Scirocco, tesi sul mare e Canale di Sardegna. Altrove venti in prevalenza deboli.
Mari: mosso o molto mosso il Canale di Sardegna, localmente mossi il basso Adriatico, lo Ionio e gli altri mari intorno alla Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale