Si avvicina una PERTURBAZIONE da ovest: le zone a rischio PIOGGIA
Temperature in netto calo da domani su quasi tutte le regioni anche di 7-8 gradi
L’alta pressione che, oltre a conferire stabilità atmosferica, negli ultimi due giorni ha determinato un clima decisamente primaverile, tenderà nelle prossime ore e nel fine settimana a indebolirsi e ritirandosi verso il basso Mediterraneo. Nel frattempo una debole perturbazione atlantica, la numero 5 del mese, raggiunge le regioni settentrionali e si muove molto lentamente verso Sud: tra la notte prossima e sabato scivolerà lungo la Penisola determinando un peggioramento del tempo. Questa perturbazione abbandonerà l’Italia nella giornata di domenica con gli ultimi effetti sulle estreme regioni meridionali. La massa d’aria più fredda che segue questo fronte perturbato si riverserà dapprima sulle regioni settentrionali ed entro la fine di domenica anche sulle restanti regioni italiane, determinando un calo generale delle temperature anche sensibile al Nord e lungo l’Adriatico, interrompendo la fase eccezionalmente mite degli ultimi giorni.
Previsione per le prossime ore
Al mattino iniziale prevalenza di nuvole su buona parte del Nord, salvo schiarite intorno alle Alpi centro occidentali; deboli piogge o pioviggini in Liguria. Nubi basse anche sul settore tirrenico fino alla Campania, accompagnate nelle valli interne del Lazio anche da qualche nebbia, ma in dissolvimento. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Centro-sud, salvo il passaggio di velature più estese in Sardegna. Nel pomeriggio tendenza a temporanee schiarite su Piemonte e Lombardia, specialmente le pianure settentrionali; per il resto pochi cambiamenti rilevanti, salvo la tendenza a l passaggio di velature anche sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, specialmente in serata. Tra sera e notte l’ingresso di correnti da est più fredde in Val Padana, con venti di Bora anche tesi sull’Adriatico, determinerà un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali e le prime piogge sparse più probabili su Veneto, Emilia, Lombardia, nord ed est del Piemonte. Lungo le Prealpi quota neve in graduale abbassamento anche sotto i 1500 metri. Temperature ancora miti per la stagione: massime in ulteriore lieve aumento su Calabria e Isole, in lieve rialzo anche al Nordovest. Punte attorno a 20°C o poco oltre su medio Adriatico, Sud e Isole.
Venti in generale deboli, salvo rinforzi da Sud sul Ligure che sarà mosso; locali episodi di Foehn nelle valli alpine e vicine zone pedemontane. Dalla sera venti e moto ondoso in intensificazione su alto Adriatico e Mare di Sardegna.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale