Settimana PRIMAVERILE sull’Italia: gli ultimi aggiornamenti
Tanto sole e temperature oltre la norma per diversi giorni, ma si profila già una nuova incursione di aria fredda

Dopo un weekend segnato da un brusco calo delle temperature, nella prossima settimana la situazione cambierà in modo deciso. L’anticiclone sta infatti per rinforzarsi sull’Italia, e nei prossimi giorni impedirà che il Paese venga raggiunto da piogge significative. Protagonista meteo della settimana sarà anche un clima dal sapore decisamente primaverile, con il termometro che arriverà localmente a superare i venti gradi.
Vediamo nel dettaglio cosa ci riserva il tempo nei prossimi giorni.
La giornata di martedì sarà caratterizza da tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulla gran parte del Paese. Da segnalare solo qualche addensamento significativo sul settore tirrenico della Sardegna, specie nel Cagliaritano, con qualche pioggia occasionale nel pomeriggio. Temperature per lo più in aumento, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Venti da tesi a forti sud orientali sul canale di Sardegna; localmente tesi da sud est sul canale di Sicilia; moderati orientali sul mar Ionio; altrove in prevalenza deboli. Molto mossi o agitati i mari a sud della Sardegna, mossi o molto mossi gli altri mari intorno all’Isola, lo Ionio e il Canale di Sicilia.
Sole protagonista anche nella giornata di mercoledì, con poche nuvole o velature solo sulle Alpi, sulle regioni nord-orientali, in Sardegna e lungo il basso versante adriatico. Soffieranno venti di scirocco moderati nei canali di Sicilia e Sardegna e il clima sarà decisamente mite, con temperature massime anche superiori alla media stagionale.
La situazione non è destinata a cambiare almeno fino al prossimo weekend: anche nella seconda parte della settimana si profilano infatti condizioni di tempo in generale soleggiato con temperature primaverili. Le cose potrebbero cambiare tra il weekend e l’inizio della settimana successiva, quando l’anticiclone potrebbe spostarsi verso il nord Europa lasciando campo libero a una nuova incursione di correnti fredde da est. Tempistiche ed evoluzione di questa tendenza sono tuttavia ancora da confermare e sarà necessario seguire i prossimi aggiornamenti.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale