SETTIMANA ESTIVA sull’Italia: unica eccezione MERCOLEDÌ
Dominio dell'alta pressione: punte di 30 gradi sulle Isole. Mercoledì momentaneo, brusco calo termico
Settimana estiva sull’Italia: unica eccezione mercoledì. Lunedì e martedì tempo bello e temperature in aumento. Sempre lunedì, d’altra parte, l’impennata termica riguarderà gran parte d’Europa. In particolare, martedì l’alta pressione garantirà un’altra giornata di bel tempo in tutta Italia. Maggiore nuvolosità in transito al Centro-Nord e Sardegna. Si tratterà per lo più di nuvolosità alta ed innocua. Queste nubi veleranno il cielo rendendolo poco o parzialmente nuvoloso. Farà eccezione la Liguria dove il cielo potrà essere anche molto nuvoloso. Il rischio di piogge sarà molto basso ovunque. Non si esclude qualche isolato e breve piovasco pomeridiano sulle Alpi centro-orientali. Al Sud e in Sicilia cielo sereno. Clima caldo con temperature in deciso aumento in tutta Italia. Valori pomeridiani in generale compresi tra 22 e 26 gradi. Punte massime che potranno sfiorare i 30 gradi in Sardegna. Venti meridionali in prevalenza deboli. Moderati rinforzi su Ionio, Canale di Sicilia, Canale di Sardegna e Tirreno occidentale. Qui il mare sarà localmente mosso. Poco mossi i restanti bacini.
Settimana estiva sull’Italia: unica eccezione mercoledì. Breve e brusco calo termico su Val Padana e regioni adriatiche
Mercoledì la prima perturbazione di maggio porterà un temporaneo cambiamaento. Aria fredda dai Balcani farà calare sensibilmente le temperature. Il brusco calo riguarderà la Valle Padana e le regioni adriatiche. In ogni caso, questo passaggio freddo sarà di breve durata. Brevi piogge su Piemonte e al Centro-Sud. Fenomeni più probabili nelle zone interne e adriatiche. Le temperature caleranno in Valle Padana e lungo l’Adriatico anche di 6-8 gradi rispetto a martedì. Clima ancora molto caldo sul verante tirrenico. Qui temperature anche oltre 25 gradi. Punte di 30 gradi in Sardegna e Sicilia. Tra giovedì e sabato torna il tempo stabile ovunque. L’alta pressione africana riporterà il sole su tutta l’Italia. Sempre molto caldo in Sardegna, con picchi di 30 gradi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale