Rinforza l’ALTA PRESSIONE, ma non splenderà il sole ovunque
Al via una fase di tempo stabile sull'Italia, ma su alcune regioni prevalgono ancora le nuvole
Dopo il brusco calo termico registrato nel weekend questa settimana si apre nel segno dell’alta pressione, che oggi dà il via a una fase di tempo stabile con temperature di nuovo in aumento. Il tempo sarà dunque prevalentemente bello – spiegano i meteorologi – ma il sole non sarà ovunque il protagonista assoluto. Tra oggi e domani sulle Isole maggiori prevarranno infatti le nuvole, anche se con piogge scarse, per effetto di umidi venti orientali richiamati da un vortice di bassa pressione centrato sulla Spagna.
Le previsioni nei dettagli
Oggi al mattino osserveremo ancora un po’ di nubi basse anche all’estremo Nord-Ovest, su bassa Toscana e alto Lazio. Residue nubi sparse sul Sud peninsulare, cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Sicilia e nuvole in aumento sulla Sardegna. Qualche pioggia occasionale sembra più probabile lungo le coste tirreniche della Sardegna e nel Siracusano.
Mentre nei valori minimi le temperature sono ancora in calo quasi ovunque, le massime saranno in rialzo, soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. I venti soffieranno con debole intensità su quasi tutta la penisola; saranno invece tesi, dai quadranti orientali, sulla Sardegna, sul settore occidentale del mar Tirreno e sui mari meridionali. Molto mossi i mari attorno alla Sardegna, il basso Tirreno, il canale di Sicilia e lo Ionio.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale