Ondata di MALTEMPO con PIOGGE e VENTI TEMPESTOSI: le previsioni
Anche domani sarà una giornata all'insegna del maltempo con uno stop alla lunga fase siccitosa
Il maltempo segna l’inizio della settimana con l’arrivo della perturbazione numero 1 di marzo. La Protezione Civile ha diramato per oggi un’allerta arancione in Veneto; gialla in Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e nei settori interni di Abruzzo e Molise. Dunque tra oggi e martedì stop alla lunga fase di siccità che ha attanagliato il Paese per oltre due mesi, in particolare le regioni del Nord.
Meteo martedì: pioggia e vento
Il maltempo proseguirà anche nella giornata di martedì. Sulle regioni di Nord-Est e su quelle meridionali, dunque, tempo inizialmente ancora perturbato con precipitazioni diffuse, localmente intense all’estremo Sud, ma in attenuazione o esaurimento nella seconda parte della giornata. Nevicate fin verso 800-1000 metri sui rilievi del Triveneto e sull’Appennino settentrionale.
Si avrà una situazione di variabilità sulle regioni del Nord-Ovest, al Centro e sulla Sardegna: alternanza di annuvolamenti e schiarite, con piogge intermittenti e locali rovesci più probabili su Toscana, Umbria, Lazio e nord-ovest della Sardegna. Durante la notte piogge e rovesci più diffusi sulla Sardegna e in estensione alla Sicilia. Le temperature massime saranno in rialzo al Nord-Ovest; in calo altrove, in modo anche sensibile sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole.
Anche martedì sarà una giornata caratterizzata dal forte vento. Dunque venti da moderati a forti al Centro-Sud e nel settore alpino, fino a tempestosi con raffiche oltre 100 km/h sulla Sardegna. Agitati o molto agitati il mare di Sardegna, i canali delle Isole e il Tirreno meridionale; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale