Previsioni

Oggi ancora clima PRIMAVERILE ma è in arrivo una nuova PERTURBAZIONE

Giornata nuvolosa al Nord, dove è in arrivo un peggioramento più deciso tra sera e notte

L’alta pressione inizierà a cedere oggi sulle regioni settentrionali, permettendo così ad una perturbazione più organizzata di raggiungere l’Italia tra la serata di oggi e la giornata di sabato. Il clima resterà ancora primaverile oggi, con temperature in aumento sulle Isole, in Calabria e al Nord-Ovest per effetto del Foehn.

In particolare, stamattina si osserverà una copertura nuvolosa estesa su buona parte del Nord Italia, salvo schiarite sulle Alpi centro occidentali; sarà possibile ancora un po’ di pioviggine sulla Liguria centro-orientale e sulla Venezia Giulia. Nubi basse e locali nebbie interesseranno molte aree della Toscana, dell’Umbria, del Lazio e della Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Centro-Sud. In giornata il tempo diventerà più soleggiato sul Lazio, sul Nord-Ovest e su tutte le aree alpine. Tra sera e notte, però, (a causa dell’ingresso di correnti da est più fresche sulla valle padana) si potranno verificare piogge sparse su Prealpi venete, Lombardia, Emilia Romagna, nord del Piemonte e nord delle Marche.
Temperature ovunque molto miti e in ulteriore aumento nei valori minimi su tutte le regioni; massime in rialzo in Calabria, sulle Isole e, per effetto foehn, anche al Nord-Ovest. Venti in generale deboli, salvo per brevi episodi di foehn nelle valli alpine. Mari poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button