PrevisioniPrimo piano

La PIOGGIA non molla la presa: NUOVO PEGGIORAMENTO in vista verso il WEEKEND. Ecco cosa succederà

Situazione meteo movimentata per tutta la settimana: dopo il forte maltempo di questi giorni le piogge non molleranno del tutto la presa sull’Italia, e anche il clima resterà insolitamente fresco per la stagione, con temperature che in generale rimarranno saldamente al di sotto della media almeno fino al weekend.

Vediamo nei dettagli cosa succederà nei prossimi giorni secondo la tendenza meteo

La perturbazione attualmente in transito sull’Italia, che porterà maltempo diffuso anche nella giornata di martedì, si allontanerà dall’Italia mercoledì 14 aprile. Di conseguenza andremo incontro a un miglioramento delle condizioni meteo, anche se non mancheranno annuvolamenti e qualche pioggia residua. In particolare, al mattino qualche nuvola interesserà soprattutto il Sud, la Sicilia settentrionale, il medio Adriatico e le coste liguri, con sporadiche e brevi piogge sulla Calabria. Nel pomeriggio le schiarite saranno ampie in tutta Italia, anche se è previsto qualche annuvolamento in più su rilievi del Nord, in Toscana, sul basso Lazio e su parte del Sud; qualche debole precipitazione, nevosa oltre 1000-1300 metri, su Alpi Marittime, Appennino ligure, Appennino emiliano occidentale e Appennino nord-occidentale della Toscana.
In generale il clima sarà un po’ freddo per il periodo, con temperature ovunque di qualche grado sotto la norma.

meteo

Per giovedì si profilano già condizioni meteo più variabili: in molte regioni avremo infatti un aumento delle nuvole, più nelle zone interne del Centro, in Sicilia e sulla Calabria meridionale. Le aree più soleggiate saranno Molise, Puglia e Val Padana centrale.
A metà giornata locali precipitazioni sui rilievi del Nord, con possibile coinvolgimento delle pianure di Veneto ed Emilia nord-orientale, nell’interno del Centro specie nel Lazio, sull’Appennino calabrese e in Sicilia; quota neve sui rilievi del Centro-Nord intorno ai 900-1200 metri.
Anche giovedì le temperature saranno al di sotto della norma praticamente ovunque, con un’anomalia più significativa al Nord e nelle regioni centrali adriatiche.

Venerdì alcune regioni risentiranno di un vortice di bassa pressione posizionato sul Nord Africa: assisteremo infatti a un deciso aumento delle nuvole all’estremo Sud, in Sicilia e in Sardegna, e anche a un rinforzo dei venti orientali sulle Isole e sul mar Tirreno. Le condizioni meteo peggioreranno in modo sensibile in Sardegna, dove sono attese piogge diffuse, mentre precipitazioni più deboli e isolate coinvolgeranno anche la Sicilia, la Calabria e la Basilicata. Nel resto dell’Italia il cielo sarà nel complesso soleggiato, al più parzialmente nuvoloso.

Questa perturbazione potrà portare qualche pioggia sulle regioni dell’estremo Sud anche nella giornata di sabato, prima di allontanarsi definitivamente.

La tendenza meteo per il fine settimana presenta ancora importanti margini di incertezza, ma secondo i modelli potremmo dover fare i conti con un nuovo vortice di bassa pressione che dovrebbe svilupparsi sul Mediterraneo occidentale. Se questa evoluzione sarà confermata, il weekend sarà segnato da un graduale e generale peggioramento del tempo: seguite i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli.

Leggi anche:

Australia sferzata da un ciclone: devastata buona parte di una città

Freddo e gelo fuori stagione, Coldiretti: «Dramma per le imprese agricole»

Cop26: Greta Thunberg non parteciperà e chiede un rinvio. Le motivazioni

Api e altri impollinatori, in Europa situazione tragica: l’allarme del WWF

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button