Nuove PIOGGE al Nord. Al Sud sarà CALDO ESTIVO: le zone più bollenti
Una perturbazione atlantica proveniente dalla Spagna investirà le regioni di Nord-Ovest mentre il Sud sarà bollente
Oggi una nuova perturbazione atlantica (n.7 di maggio), in arrivo dalla Spagna, transiterà sulle regioni di Nord-Ovest e lungo le Alpi con nuove piogge. Il suo passaggio coinciderà con l’inizio di un’ondata di caldo proveniente dal Nord Africa che andrà a interessare le regioni del Sud dove, a causa dei forti venti di Scirocco, le temperature potranno andare anche oltre i 35 gradi, soprattutto giovedì.
Al Nord nuove piogge, ondata di caldo in arrivo al Sud
Al Nord-Ovest sarà un mercoledì caratterizzato da cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse. Anche al Nord-Est ci saranno molte nubi, con maggiori schiarite in Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico; da metà giornata in arrivo piogge sparse e intermittenti, con fenomeni meno probabili in Emilia Romagna e basso Veneto.
Sarà una giornata abbastanza soleggiata al Centro-Sud, con un cielo a tratti velato da nubi alte, soprattutto in Sicilia e all’estremo Sud.
Le temperature saranno in calo al Nord-Ovest, con valori in generale non superiori ai 20 gradi mentre si avrà un sensibile rialzo termico al Centro-Sud e in Sicilia, con valori diffusamente tra 25 e 30 gradi ma con punte anche superiori, in particolare in Sicilia, Calabria e Puglia.
Venti di Scirocco in deciso rinforzo, specialmente sui mari, sulla Sicilia ed estremo Sud. Mossi o molto mossi i mari di ponente, da poco mossi a tendenti a diventare mossi anche lo Ionio e l’Adriatico.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale