Previsioni

Nuova fase di maltempo: attenzione al rischio di fenomeni intensi

Si apre una nuova fase di maltempo a causa di una perturbazione che in queste ore sta iniziando a influenzare le condizioni meteo in Sardegna. Nella giornata di mercoledì colpirà l’Isola con piogge e temporali localmente intensi, per poi proseguire nel suo tragitto fino a investire, tra stasera e domani, anche la Sicilia, il Sud Italia e parte del Centro. Anche in queste zone non si esclude il rischio di fenomeni di forte intensità, avvertono i meteorologi.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo instabile in Sardegna, con probabili rovesci o temporali localmente intensi.
Nuvolosità irregolare sulle aree alpine, senza piogge di rilievo. Cielo inizialmente per lo più poco nuvoloso nel resto del Paese, ma con tendenza all’aumento della nuvolosità dal pomeriggio, con ancora ampie schiarite in Emilia, alta Toscana, coste adriatiche e Campania; locali rovesci in Umbria e nelle zone interne del Lazio. La sera possibili rovesci sul Trapanese, qualche pioggia sul Lazio.

Temperature massime in flessione in Sardegna, quasi stazionarie altrove; valori per lo più compresi fra 20 e 25 gradi. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di Scirocco nei canali delle Isole. Mari per lo più poco mossi, fino a mossi i canali delle Isole.

Allerta arancione in Sardegna

Per la giornata di oggi, mercoledì 12 ottobre, la Protezione Civile ha diramato l’allerta sulla Sardegna:

  • MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
    Sardegna: Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Bacino del Tirso
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Sardegna: Logudoro, Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Gallura, Bacino del Tirso
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Sardegna: Logudoro, Gallura

meteo giovedì maltempo

Le previsioni meteo per domani

Giovedì al Sud cielo molto nuvoloso e tempo instabile, localmente anche perturbato, specialmente nella seconda parte del giorno con piogge, rovesci e qualche temporale. Non si escludono fenomeni di forte intensità. Al Centro schiarite anche ampie su Toscana e Umbria, nord delle Marche, qualche pioggia su Abruzzo, Molise, Lazio centro meridionale. In Sardegna nuvolosità variabile con occasionali rovesci nel settore tirrenico; in Sicilia possibili rovesci o temporali, specie nel settore occidentale e sul Messinese.
Al Nord cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tendenza al passaggio di nubi medio-alte a partire da ovest, più dense verso la barriera alpina.

Temperature minime senza grosse variazioni; massime in leggera diminuzione al Centro Sud. Clima sempre mite. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi sul settore centro meridionale del mar Tirreno e sulla Sardegna. Mari: fino a mossi il medio e basso Tirreno e i mari attorno alle isole; calmi o poco mossi gli altri.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Torna #Odiamoglisprechi: con E.ON l’educazione ambientale diventa diffusa e consapevole

Consumo di suolo in Italia ai massimi da 10 anni: così si aggravano le alluvioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button