PrevisioniPrimo piano

Natale con l’anticiclone, sole in molte zone e clima mite: punte oltre i 20 gradi! Le zone più calde

Gli ultimi aggiornamenti meteo per le festività di Natale confermano l’insistenza dell’alta pressione, che determinerà giornate segnate da stabilità atmosferica e un clima eccezionalmente mite. Nelle zone più calde potremo registrare punte massime anche superiori ai 20 gradi!

Sole e caldo anomalo avranno la meglio soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori, ma il clima sarà eccezionalmente mite anche in montagna. Per alcune zone si profila però un Natale grigio e nuvoloso, avvertono gli esperti meteo: in particolare la stabilità atmosferica favorirà la persistenza di nubi basse e nebbie in Pianura Padana, in Liguria e lungo l’alto Adriatico, con anche la possibilità di qualche pioviggine o debole pioggia in Liguria e nel Golfo di Trieste; fino alla Vigilia un po’ di nubi e locali nebbie dovrebbero interessare anche gran parte del versante tirrenico per poi in parte attenuarsi tra Natale e Santo Stefano. L’attuale tendenza mostra la persistenza sull’Italia dell’alta pressione anche nei giorni successivi al periodo natalizio.

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord nubi basse con foschie dense e locali nebbie sulla Pianura Padana e lungo la fascia costiera adriatica in parziale e solo temporanea attenuazione a metà giornata sulla val padana occidentale e sulle Venezie; precipitazioni anche moderate, ma con neve solo ad alta quota oltre i 2000 metri, in Valle d’Aosta e Alpi di confine del Piemonte centro-settentrionale; isolati e brevi fenomeni possibili anche sulle Alpi di confine di Lombardia e Alto Adige. Molte nubi a inizio giornata sul versante tirrenico della Penisola, specie tra Toscana e Umbria, con successive ampie schiarite nel pomeriggio tra Lazio e Campania; possibili isolate e deboli piogge o pioviggini in Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Tempo abbastanza soleggiato in Sardegna, Sicilia meridionale e orientale, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo.

Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento, e superiori alle medie del periodo. Massime pomeridiane intorno ai 10 gradi al Nord; fino a 16-17 nel Lazio, 17-19 al Sud e anche poco oltre i 20°C in Sardegna e Sicilia. Venti moderati o tesi da ovest o nord-ovest sul basso Mar Ligure, sul Tirreno centro-meridionale e sulle due Isole maggiori; in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi i mari di ponente; poco mossi o calmi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per la Vigilia di Natale

Nubi basse, foschie dense e locali nebbie sulla Pianura Padana e sulle coste dell’Adriatico settentrionale. Cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul centro-est della Liguria, sul versante tirrenico della Penisola e sulle Marche; nuvolosità variabile sulle Alpi con qualche residuo fenomeno al mattino sulla Valle d’Aosta; tempo prevalentemente soleggiato sulle Isole, sui settori del medio e basso Adriatico e dello Ionio. Possibili locali nebbie nel primo mattino anche tra bassa Toscana e Lazio e sulla Puglia meridionale.

Temperature ovunque superiori alla norma e per lo più in lieve ulteriore aumento. Venti: da deboli a moderati occidentali sulla Sardegna, sul basso Ligure, sul basso Tirreno e sul canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi il basso Ligure, il mare di Sardegna e i canali delle Isole. Localmente mossi il basso Ionio ed il resto del Tirreno; calmi o poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio.

Meteo Natale: le previsioni per domenica 25 dicembre

Sarà una giornata prevalentemente soleggiata lungo le Alpi, nell’estremo Ponente ligure, in gran parte del Centro-Sud e nelle Isole; qualche iniziale addensamento in Campania e nella Calabria tirrenica tenderà successivamente a diradarsi; all’alba possibili banchi di nebbia nelle valli interne del Lazio. Una maggiore nuvolosità potrà interessare i settori settentrionali delle Marche e della Toscana e la Liguria centro-orientale con qualche goccia di pioggia o pioviggine possibile tra pomeriggio e sera nel Levante e in Lunigiana. Cielo prevalentemente grigio in Val Padana e sull’alto Adriatico per la presenza di nubi basse, associate nelle ore più fredde anche a qualche foschia densa o locale nebbia.

Temperature minime quasi ovunque sopra lo zero anche al Nord e intorno o sopra la soglia dei 10 gradi al Centro-Sud. Massime diffusamente oltre la norma, con valori leggermente sopra le medie anche nelle zone grigie del Nord e particolarmente miti invece in quelle soleggiate: punte di 16-20 gradi al Centro-Sud, anche oltre ai 20 gradi nelle Isole. Venti deboli con pochi locali rinforzi sul Ligure, sull’alto Tirreno, a ridosso della Sardegna settentrionale e nel Canale d’Otranto, zone dove i mari saranno da poco mossi a mossi. Calmi o poco mossi tutti i restanti bacini.

Meteo Natale: controlla qui le previsioni dettagliate per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Stati Uniti, la tempesta di Natale stravolge tutto: gelo fin nel profondo Sud

I cambiamenti climatici stanno plasmando un “nuovo Artico”: ecco come

Un nuovo vertice sul clima, senza fronzoli e compromessi: l’annuncio di Guterres

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button