Weekend tra ANTICICLONE e IMPULSI FREDDI: le previsioni
Dopo un inizio di settimana che ha visto arrivare la neve fino a quote molto basse specialmente al Sud, con i fiocchi che hanno imbiancato anche il Salento, da oggi le condizioni meteo sono tornate stabili praticamente ovunque e lo scenario rimarrà simile fino al prossimo weekend.
Farà eccezione solo una debole perturbazione che attraverserà l’Italia venerdì: con il Nord ancora protetto dall’arco alpino e dall’alta pressione, i suoi effetti si faranno sentire solo in parte del Centro-Sud, e in particolare nelle regioni meridionali e lungo il versante adriatico. Qualche pioggia residua ci accompagnerà anche all’inizio del weekend, in particolare all’estremo Sud e in Sicilia nelle prime ore del sabato, per poi lasciare spazio a condizioni meteo nuovamente stabili in tutto il Paese.
Più in particolare, venerdì 28 gennaio osserveremo condizioni meteo ancora stabili praticamente in tutto il Nord Italia, dove tuttavia insisteranno nebbie e nubi basse in pianura, destinate poi a diradarsi nel corso della giornata. Le nuvole interesseranno anche le aree più settentrionali delle Alpi, con qualche locale nevicata sul nord dell’Alto Adige.
Nel corso del giorno l’avanzata della perturbazione determinerà un aumento delle nuvole su tutte le regioni centrali. Nel pomeriggio qualche debole pioggia sparsa arriverà nelle Marche e sull’Umbria, mentre sono attesi solo fenomeni di scarso rilievo sulle altre regioni; verso sera le precipitazioni si sposteranno su Abruzzo e Molise intensificandosi, con limite della neve in calo anche sotto ai 1000 metri. Al Sud e sulle Isole osserveremo una nuvolosità variabile, più densa sui settori tirrenici del Sud, dove nel pomeriggio potrà cadere qualche goccia di pioggia. In serata il peggioramento si estenderà al nord della Puglia.
Le temperature aumenteranno quasi ovunque nei valori minimi; massime in rialzo sulla valle padana occidentale, senza grosse variazioni altrove. Venti occidentali sulle Isole maggiori da moderati a tesi; nelle valli alpine a carattere di Fohn; sul resto del Paese venti inizialmente deboli, in deciso rinforzo in serata da nord sulle regioni centrali.
La tendenza meteo per il weekend: sabato aumenta il freddo, domenica nuova crescita delle temperature. Diminuisce la nebbia al Nord, ma prosegue la siccità
Allontanandosi rapidamente verso il Mare Egeo, nelle prime ore di sabato la perturbazione determinerà ancora qualche pioggia residua all’estremo Sud e in Sicilia. In seguito, la giornata trascorrerà ovunque senza piogge di rilievo e anche nelle pianure del Nord il sole tornerà ad avere la meglio con l’esaurirsi delle nebbie.
Gli intensi venti settentrionali che seguiranno il fronte saranno responsabili di un calo delle temperature, più sensibile al Sud e sulle regioni del versante adriatico.
Anche la giornata di domenica trascorrerà all’insegna di un tempo stabile praticamente ovunque, con temperature che torneranno ad aumentare.
Le notizie di IconaClima:
Il Nord resta a secco: la siccità è preoccupante. La situazione Clima, lo zero netto passa attraverso una «trasformazione economica globale» |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale