Meteo weekend: maltempo in arrivo con piogge forti
Nel weekend torna il maltempo per un'intensa perturbazione che investirà l'Italia da domenica

Dopo un venerdì di pioggia per il Sud e le Isole, lo scenario meteo nel weekend vedrà l’arrivo di una nuova fase di maltempo, con piogge anche intense su molte regioni italiane.
In particolare, un’intensa perturbazione investirà l’Italia nella giornata di domenica, portando maltempo diffuso fino a lunedì. Per sabato, invece, si conferma una parziale e brevissima tregua.
Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune
Meteo weekend: le previsioni nei dettagli
Sabato 8 marzo, Giornata della Donna: tempo stabile ma con nebbie al Nord
Weekend al via sabato con condizioni meteo stabili e tempo soleggiato su gran parte del Nord, Toscana e, dal pomeriggio, anche su Umbria e Lazio. Permarrà una certa nuvolosità sul resto del Paese, con possibili piogge residue tra Sicilia e Calabria in esaurimento entro sera. Attenzione alla formazione di banchi di nebbia nella bassa Val padana e nelle valli toscane.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento, con valori pomeridiani miti. I venti soffieranno deboli, con locali rinforzi intorno a Calabria e Isole, e i mari risulteranno mossi o localmente molto mossi lungo le coste occidentali e meridionali.
Domenica 9 marzo: torna il maltempo dal pomeriggio
La giornata di domenica inizierà con cieli nuvolosi su gran parte dell’Italia, ma senza fenomeni di rilievo. Dal pomeriggio il tempo peggiorerà rapidamente per l’arrivo della perturbazione n. 3 di marzo. Le prime piogge e temporali raggiungeranno la Sardegna, la Liguria, la Toscana e il Piemonte, estendendosi in serata al resto del Centro-Nord. I fenomeni potranno risultare localmente intensi, con rischio di criticità idrogeologiche. Nevicate attese sulle Alpi oltre i 1.500-1.700 metri.
Lunedì 10 marzo: maltempo al Centro-Sud
Lunedì il maltempo si concentrerà sulle regioni centrali e sulla Campania, mentre al Nord il tempo tenderà a migliorare. La perturbazione sarà accompagnata da venti meridionali sostenuti, con raffiche intense lungo le coste e nei settori appenninici. Le temperature aumenteranno al Sud e in Sicilia, dove si potranno toccare i 20-25°C, soprattutto nel nord dell’isola.
Tendenza per la prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti confermano una fase meteo molto dinamica anche nei giorni successivi. Dopo la perturbazione di inizio settimana, altri impulsi perturbati potrebbero coinvolgere l’Italia, mantenendo condizioni di instabilità diffusa e favorendo un calo delle temperature. Le previsioni dettagliate saranno aggiornate nei prossimi giorni, con particolare attenzione alle zone più esposte al rischio di maltempo.
Resta aggiornato sulle previsioni per la tua zona per conoscere l’evoluzione meteo!
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale