Meteo, maltempo invernale nel weekend dell’Immacolata
La tempesta Darragh porta pioggia, neve a bassa quota e vento molto forte
Il weekend dell’Immacolata sarà segnato da maltempo invernale per molte zone d’Italia. La responsabile è la tempesta Darragh, che attraverserà l’Italia portando con sé condizioni meteo difficili: attese piogge diffuse, forti venti, calo delle temperature e abbondanti nevicate, con fiocchi in vista anche a quote basse.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
Le previsioni meteo per il weekend dell’Immacolata
Nella giornata di sabato 7 dicembre il maltempo si farà sentire prima al Nord, in Toscana e Sardegna, con piogge e nevicate inizialmente limitate alle Alpi e alle zone più elevate. Durante la notte e nella giornata di domenica 8 dicembre, festa dell’Immacolata, il maltempo si estenderà a gran parte delle regioni, con temporali anche intensi, specialmente al Centro-Sud. I venti, già in rinforzo dalla serata, raggiungeranno raffiche molto potenti, soprattutto sui mari occidentali, causando mareggiate.
Tra i fenomeni meteo più rilevanti del weekend troviamo anche la neve. Dalla serata di sabato si prevedono abbondanti nevicate a bassa quota, con fiocchi che scenderanno fino intorno ai 500 metri sulle Alpi, le Prealpi e l’Appennino Settentrionale. Specialmente su basso Piemonte ed Emilia Romagna non si escludono fiocchi anche al di sotto dei 300 metri. A partire da domenica, la neve interesserà anche le zone montuose dell’Appennino centrale e la Sardegna, con accumuli significativi sopra i 900 metri.
Anche le temperature scenderanno, con un lieve calo al Centro-Nord e un abbassamento più deciso al Sud. Le condizioni rimarranno instabili per tutto il fine settimana, e la circolazione depressionaria che seguirà la perturbazione manterrà l’atmosfera fresca e a tratti piovosa all’inizio della settimana prossima.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale