Meteo weekend e Ognissanti: le previsioni nei dettagli
Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend di novembre e il ponte di Ognissanti confermano che l’anticiclone manterrà il dominio sull’Italia, ma non mancheranno un po’ di nuvole e nebbie. Un parziale cambio di scenario si profila per domenica 3 novembre, quando vedremo arrivare qualche nuvola in più e venti freschi, che riporteranno la colonnina di mercurio su valori più vicini alla media stagionale dopo giornate eccezionalmente calde.
Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune
Le previsioni meteo per venerdì 1 novembre, giorno di Ognissanti
Nel giorno di Ognissanti, domani, le condizioni meteo saranno in generale stabili. Il sole avrà la meglio in gran parte del Paese, salvo qualche nube passeggera in Sardegna e velature sparse tra Calabria e Sicilia. Al Centro-Nord, nebbie e foschie dense si presenteranno nelle prime ore del mattino su pianure e vallate. Le temperature, ancora sopra la media, si manterranno stabili, con venti moderati di Scirocco sulla Sardegna e sui mari vicini, che resteranno mossi.
Le previsioni meteo per il weekend del 2 e 3 novembre
La giornata di sabato sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato in tutta Italia. Qualche addensamento nuvoloso persisterà nel sud della Sardegna, lambito da una circolazione di bassa pressione situata tra Spagna e Marocco. Nel resto del Paese, si attende un cielo prevalentemente sereno, con il rischio di locali nebbie nelle prime ore del giorno in Val Padana e nelle valli del Centro.
Le temperature si manterranno elevate, con massime che potranno raggiungere anche i 25 gradi in alcune località, e venti deboli, tranne qualche rinforzo di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Maestrale sull’Adriatico centro-meridionale.
Domenica potrebbe portare un accenno di cambiamento, con l’arrivo di aria più fresca dai Balcani e dal Mar Nero, che interesserà marginalmente l’Italia. Questa leggera frescura porterà un calo termico, specialmente sulla Val Padana e lungo le coste adriatiche, riducendo il rischio di nebbie notturne grazie a una leggera intensificazione dei venti. Si prevedono nubi basse nelle zone nordoccidentali, lungo le Prealpi e il versante orientale dell’Appennino centro-settentrionale.
Venti moderati soffieranno da nord-est sull’Adriatico, da nord sull’alto Ionio e in Liguria, e da est in Sardegna.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale