PrevisioniPrimo piano

Meteo WEEKEND, dopo la tregua tornano i FORTI TEMPORALI: le zone a rischio

Una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia determinerà l'ennesima fase instabile. Fino al 20 giugno nessuna ondata di caldo in vista

Dopo la breve tregua di venerdì, per il weekend la situazione meteo è destinata a peggiorare con il ritorno di piogge e temporali. L’arrivo di una perturbazione dalla Francia determinerà un nuovo aumento dell’instabilità con rischio di temporali e forti raffiche di vento. Vediamo l’evoluzione del fine settimana.

Sabato tornano i temporali

Sabato avremo piogge sparse fin dal mattino in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Sardegna; possibili temporali in Liguria. Nuvolosità in aumento anche in Lombardia e nelle regioni tirreniche, sereno o poco nuvoloso altrove. Con il passare delle ore i rovesci e i temporali saranno più diffusi e localmente forti nelle regioni di Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna; qualche rovescio di pioggia anche in Umbria, Lazio, zone appenniniche di Marche e Abruzzo, Sicilia settentrionale. Tempo più soleggiato sulle coste dell’Emilia Romagna, in Veneto, Friuli Venezia Giulia e all’estremo Sud. In serata tempo instabile con rischio di piogge o temporali su Alpi, Emilia Romagna e Centro Italia. Temperature in lieve calo in Sardegna in aumento al Sud con valori massimi pomeridiani anche localmente vicini ai 30 °C. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da sud su Sardegna, Corsica e Mar Tirreno;L possibili raffiche di vento nelle aree temporalesche. Mari: poco mosso lo Ionio, l’Adriatico e il Tirreno sud-orientale; in prevalenza mossi i restanti mari di ponente.

Domenica si replica

Nella giornata di domenica dovremo fare i conti con nuovi temporali. Le zone più a rischio saranno il Nordest, soprattutto il Triveneto. Qualche temporale più isolato interesserà anche l’Emilia Romagna, le zone interne e adriatiche del Centro e le zone interne del Sud.

Le temperature saranno in aumento al Nordovest e invece in lieve calo al Centro-sud: al pomeriggio i valori si attesteranno tra i tra 24 e i 28 gradi. Soffieranno venti occidentali piuttosto intensi sui mari di Ponente.

Temporali anche all’inizio della settimana

Il vortice di bassa pressione responsabile dell’instabilità nella giornata di lunedì si sposterà verso il basso Adriatico. Ci aspetta dunque una giornata piuttosto nuvolosa con piogge e temporali al Centro-sud. Situazione più stabile al Nord, con qualche nuvola di passaggio e qualche temporale sui rilievi del Nordest. Soffierà il Maestrale al Centro-sud, in particolare su Sardegna, Sicilia e basso versante tirrenico. Lieve rialzo termico al Nord con valori massimi localmente fino a 28-29°C.

Le attuali proiezioni a media e lunga scadenza indicano che fino al 20 di giugno non arriveranno ondate di caldo ma le temperature saranno più elevate rispetto a quelle attuali e tipiche di inizio estate. Mancherà un’alta pressione stabile e quindi il tempo rimarrà a tratti ancora instabile e dunque con nuove fasi temporalesche all’orizzonte.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button