Meteo weekend: criticità al Sud e nelle Isole per forti piogge e venti
Dopo un mercoledì 15 gennaio all’insegna di condizioni meteo più tranquille, la tregua si conferma breve e tra i prossimi giorni e il weekend il maltempo tornerà protagonista. Nel mirino soprattutto il Sud e le Isole maggiori, a causa di un nuovo potente vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa.
Già da giovedì la ventilazione riprenderà a intensificarsi, e tra venerdì e il fine settimana si attendono nuove piogge intense e temporali su molte regioni meridionali e insulari.
Forte maltempo e vento a 100 all’ora: le previsioni meteo tra venerdì e il weekend
Le piogge previste potrebbero accumularsi in quantità significative specialmente al Sud, in Sicilia e in Sardegna, causando possibili nubifragi e situazioni critiche. Contestualmente, i venti si rafforzeranno, colpendo soprattutto il Centro-Sud e le Isole maggiori e rendendo i mari molto mossi o agitati lungo le coste esposte: localmente le raffiche potrebbero superare i 100 km orari! Arriveranno anche altre nevicate, ma a quote più alte rispetto ai giorni scorsi.
Al Nord le condizioni meteo resteranno in generale stabili, con un weekend in gran parte soleggiato. Tuttavia non mancheranno episodi di vento forte, specialmente in Appennino e in Liguria.
In questo contesto le temperature tenderanno gradualmente a risalire ovunque, portandosi verso valori più in linea con le medie stagionali e in qualche caso anche al di sopra.
Controlla le previsioni dettagliate per il tuo comune.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale