Meteo, WEEKEND CALDISSIMO ma con il rischio di qualche TEMPORALE
Caldo protagonista meteo di questo weekend: scattano i primi bollini arancioni per le ondate di calore
È un weekend con condizioni meteo decisamente estive: il caldo è in aumento in tutta l’Italia e il sole ha la meglio quasi ovunque. Tra le ore pomeridiane e la sera, però, l’arco alpino sarà ancora nel mirino di correnti più instabili che daranno origine a rovesci e temporali che, localmente, potranno coinvolgere anche le vicine pianure.
CALDO INTENSO nel weekend, per tre città è BOLLINO ARANCIONE: le temperature previste |
Il caldo si farà ancora più intenso nel corso della prossima settimana, quando vivremo la prima vera ondata di caldo dell’estate 2020: tutti gli aggiornamenti.
METEO WEEKEND. Le previsioni per sabato
Nelle prossime ore il tempo sarà in prevalenza soleggiato praticamente in tutta l’Italia, a parte la presenza di un po’ di nuvole fra le Alpi e le vicine pianure. Tra il pomeriggio e la prima serata rovesci o temporali a carattere isolato potranno svilupparsi lungo l’arco alpino: a rischio soprattutto i settori occidentali.
Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per il rischio di temporali su alcuni settori della Lombardia: Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali.
Le temperature aumenteranno, con punte massime intorno ai 32-33 gradi. Soffieranno venti ancora moderati orientali nel Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove. Il mare sarà mosso nei canali delle Isole e risulterà localmente mosso anche il Tirreno occidentale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
Le previsioni per domenica
Quella di domani sarà una giornata dal sapore estivo in tutta l’Italia: il sole prevarrà ovunque con l’eccezione delle zone montuose in cui, nelle ore più calde, si osserverà un temporaneo aumento delle nubi. Mentre in Appennino le nuvole saranno scarse e innocue, durante il pomeriggio lungo l’arco alpino ci sarà il rischio di rovesci o temporali, localmente persistenti anche in serata soprattutto sul settore centrale tra il nord del Piemonte e l’Alto Adige. Per la giornata di domani, la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali forti sulla Lombardia centro-settentrionale ( Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali).
I venti ovunque di debole intensità, salvo rinforzi pomeridiani di brezza, e i mari in generale calmi o poco mossi. Il caldo si farà ancora più intenso: le temperature aumenteranno ulteriormente e nelle ore più calde saranno in generale comprese tra i 29 e i 33 gradi, con picchi che localmente potranno anche raggiungere valori intorno ai 35 gradi.
Per la giornata di domani, il Ministero della Salute ha emesso il bollino arancione su tre città.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale