PrevisioniPrimo piano

Meteo weekend: alta pressione, ma con qualche disturbo

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che nel prossimo weekend l’Italia resterà sotto l’influenza di un’area di alta pressione, con il suo asse che si sposterà progressivamente verso est, posizionandosi sul nostro territorio. Questo determinerà l’afflusso di aria più mite già da venerdì, favorendo un rialzo delle temperature, che supereranno i valori tipici del periodo soprattutto al Nord e in Sardegna.

Tuttavia, la struttura anticiclonica perderà consistenza a ovest, tra la Francia e il Mediterraneo occidentale, permettendo l’ingresso di un sistema nuvoloso poco incisivo. La perturbazione sfiorerà l’Italia nella giornata di sabato 22 febbraio, determinando un aumento della copertura nuvolosa e qualche precipitazione isolata.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

meteo weekend

Meteo weekend: sabato cielo più coperto e deboli piogge

Nella giornata di sabato, la nuvolosità aumenterà soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e nelle zone prospicienti il Mar Ligure e l’alto Tirreno. Potrebbero verificarsi deboli piogge o pioviggini in Liguria, in Toscana e nel Viterbese. Sul resto del Paese il cielo sarà variabile, con maggiori aperture lungo il versante adriatico, sullo Ionio e lungo le coste della Sicilia.

Dove il cielo sarà più coperto, le temperature minime saliranno mentre le massime tenderanno a diminuire leggermente. Al contrario, nelle aree con più spazi di sereno le temperature massime registreranno un lieve aumento. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, rinforzandosi moderatamente sui bacini occidentali, soprattutto nei pressi della Sardegna.

Domenica ritorno del sole, con qualche nube residua

Domenica l’anticiclone tornerà a rafforzarsi anche nelle regioni occidentali, portando un miglioramento generale delle condizioni meteo. Le nubi si diraderanno gradualmente e le deboli precipitazioni residue si esauriranno, con qualche goccia ancora possibile al mattino sulla Liguria.
Potrebbero transitare ancora nubi sparse al Nord-Est e nelle regioni centrali, ma senza precipitazioni.

Le temperature saranno in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi. I venti perderanno di intensità, con qualche rinforzo residuo da sud-sudest nei pressi del Mar Ligure orientale, dell’alto Tirreno e delle coste orientali e meridionali della Sardegna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button