Previsioni

Meteo: torna l’alta pressione, ma durerà poco. Gli aggiornamenti

L’intensa perturbazione che ha attraversato l’Italia si è ormai allontanata definitivamente, e alle sue spalle le condizioni meteo sono tornate stabili un po’ ovunque. L’alta pressione si sta estendendo sul Mediterraneo e sull’Italia ancora una volta, e tra le conseguenze osserviamo anche temperature che tornano a riportarsi su valori insolitamente elevati per la stagione.

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, tuttavia, l’Italia non va incontro a una nuova, lunga fase di tempo soleggiato e caldo anomalo: una perturbazione coinvolgerà il Paese a metà settimana, portando qualche pioggia e un calo delle temperature in particolare al Nord e in parte del Centro. In seguito, per la parte finale della settimana si profila lo sviluppo di un vortice ciclonico, che probabilmente darà luogo a una nuova fase di pioggia e richiamerà aria fredda verso il Belpaese. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti per non perdere maggiori dettagli.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo stabile in tutta l’Italia con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Pochi annuvolamenti significativi saranno possibili su Liguria di Levante, Toscana, Irpinia, Gargano, Calabria tirrenica, Messinese ed ovest della Sardegna.

Temperature massime in rialzo sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole; valori anche oltre la norma, fino a 19-21 gradi al centro-Sud con punte mdi 22-23 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti di Maestrale fino a moderati su medio-basso Adriatico, Salento, Ionio settentrionale, basso Tirreno e Canale di Sicilia; un po’ ventilato anche nel Mar Ligure; venti deboli o molto deboli altrove. Mari: fino a mossi il medio e basso Adriatico, lo Ionio, i mari intorno alla Sicilia e il Tirreno meridionale.

Le previsioni per domani

Martedì cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su Liguria, pianure del Nord-Ovest, Emilia centro-occidentale e Toscana, velature in arrivo da ovest nel resto del Nord; in serata ulteriore aumento delle nubi sulle regioni settentrionali e in Toscana con qualche pioggia in arrivo sulla Liguria centro-orientale, nel vicino Appenino, nell’estremo nord-ovest della Toscana e nel Piacentino. Nel resto del Centro-Sud tempo soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi.
Qualche banco di nebbia possibile al primo mattino sul Polesine e nelle valli interne della Toscana.

Temperature minime per lo più in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; temperature del pomeriggio senza grandi variazioni: massime per lo più tra 15 e 19 gradi al Nord, tra 18 e 21 gradi al Centro-Sud con punte di 22-23 in Sardegna e Sicilia. Venti deboli o molto deboli, salvo rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e di Scirocco nel Canale di Sardegna con il mare un po’ mosso; poco mossi o calmi gli altri bacini intorno alla penisola.

Le previsioni meteo per mercoledì

Nuvolosità via via più compatta e diffusa al Nord e in Toscana. Tempo prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia con qualche annuvolamento in più dal pomeriggio anche su Umbria e Lazio e velature anche estese su Marche e Sardegna. Al mattino deboli precipitazioni isolate in Liguria e nell’entroterra dell’alta Toscana. Nella seconda parte della giornata, per lo più verso sera, locali piogge in estensione alle Alpi centro-occidentali, alla Lombardia, all’est del Piemonte, alla pianura veneta e alla Venezia Giulia. In serata limite della neve in calo fino ai 2.000 metri nelle zone di confine della Valle d’Aosta.

Temperature minime in rialzo al Nord e in Toscana; massime in lieve calo nelle aree più nuvolose del Nord-Ovest, senza grandi variazioni nelle altre zone con punte fino ai 20-21 gradi al Centro, i 22-24 al Sud e nelle Isole. Venti meridionali in rinforzo e fino a moderati sul Ligure orientale, sull’alto Tirreno, intorno alla Sardegna, nel Canale di Sicilia. Nelle stesse aree mari tendenti a essere mossi, ancora calmi o poco mossi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Pazzo Autunno: ottobre 2022 è stato il più caldo dalla fine degli anni ’50

Un terzo dei ghiacciai iconici del patrimonio mondiale scomparirà entro il 2050: il report UNESCO

L’Europa si scalda a una velocità più che doppia rispetto al resto del mondo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button