Meteo, tempo stabile dopo l’Epifania ma attenzione a nebbie e smog
Le condizioni meteo nei prossimi giorni vedranno tempo in prevalenza stabile e soleggiato
La tendenza meteo per i prossimi giorni dice addio al freddo gelido che ha caratterizzato il giorno dell’Epifania. Nei giorni successivi, infatti, continueranno a prevalere condizioni anticicloniche che porteranno dunque tempo stabile e spesso soleggiato. Temperature dunque in rialzo, con valori anche al di sopra della norma, soprattutto nelle zone più soleggiate del Centro-Nord.
Continuerà a rimanere alto il rischio di nebbie in Val Padana nelle ore più fredde, come conseguenza delle condizioni meteo stabili e della scarsa ventilazione. Le nebbie continueranno inoltre a favorire l’accumulo di smog nell’aria.
Tendenze meteo per venerdì e weekend
Nella giornata di venerdì un sistema nuvoloso in arrivo nel Mediterraneo occidentale interesserà il Nord-Ovest, il settore ligure e la Sardegna; tale sistema nuvoloso potrà dar seguito a occasionali precipitazioni, per lo più nel sud della Sardegna, nel Levante ligure e a ridosso delle Alpi occidentali, con possibilità di nevicate intorno ai 1.500 metri.
A partire dalla giornata di sabato, l’aria depressionaria collegata a questo sistema nuvoloso si sposterà sul Nord Africa e da lì richiamerà correnti orientali relativamente umide che andranno a lambire il medio Adriatico e il Sud; qui potranno verificarsi un po’ di nuvole, ma con scarsa possibilità di precipitazioni. Il cielo, nebbie permettendo, rimarrà prevalentemente soleggiato al Nord e sul settore tirrenico.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale