CopertinaPrevisioni

METEO, settimana al via con il sole ma arriva ARIA PIÙ FRESCA

La settimana si apre con condizioni meteo più stabili, ma non tornerà il caldo intenso

La perturbazione che ha investito l’Italia nel weekend si è spostata verso i Balcani, consentendo sul nostro Paese il ritorno di condizioni meteo decisamente più stabili. Al suo seguito sta però affluendo una massa d’aria più fresca, che ieri ha già provocato una diminuzione delle temperature al Nord e sul medio Adriatico e oggi determinerà un calo termico anche in Puglia, in Lucania e sul settore ionico.

Il sole sarà protagonista meteo per tutta la prima parte della settimana, grazie all’alta pressione che protegge l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche, ma non torneremo a vivere giornate di caldo estremo. Il Paese sarà infatti esposto a correnti fresche provenienti dai Balcani, che manterranno le temperature in generale vicine alla norma. Osserveremo valori anche al di sotto della media stagionale sul versante adriatico della penisola, maggiormente esposto, mentre le temperature saranno ancora lievemente oltre la norma sui settori occidentali dell’Italia.

meteo inizio settimana

Le previsioni meteo per le prossime ore

Grazie al rinforzo dell’alta pressione, la settimana si apre oggi con tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Farà eccezione un po’ di nuvolosità sparsa al mattino al Sud e qualche sporadico rovescio pomeridiano o serale potrà interessare le Alpi orientali.

Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord; massime in rialzo al Nord, in Toscana e Marche, in diminuzione invece su Puglia, Lucania, settore ionico e Sardegna orientale. Residua moderata ventilazione di Maestrale in Puglia e sui mari circostanti. Mari: mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio.

temperature meteo inizio settimana

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button