Meteo, seconda pertrubazione di marzo in scorrimento sull’Italia: ecco tutti gli effetti
Dopo aver abbandonato il Nord-Ovest, questo nuovo sistema nuvoloso sta scivolando sul resto del Paese. Le previsioni aggiornate
Perturbazione in scorrimento sul nostro Paese. Gli effetti maggiori, oggi, al Nord-Est e al Centro-Sud. Domani le piogge colpiranno ancora il Centro-Sud e, in particolare, l’Emilia Romagna. Stiamo parlando della perturbazione n. 2 di marzo che, dopo aver abbandonato le regioni di Nord-Ovest (dove in queste ore prevalgono le schiarite), sta ora scivolando sul resto del Paese. La massa d’aria fredda al suo seguito determinerà, nella giornata di sabato, un calo delle temperature, un rinforzo dei venti settentrionali, ma soprattutto la formazione di una circolazione ciclonica nei pressi delle regioni meridionali: ne conseguirà un tempo ancora molto instabile soprattutto in Emilia Romagna e al Centrosud, mentre domenica l’instabilità si concentrerà al Sud e alla Sicilia. All’inizio della prossima settimana un’altra perturbazione (la n.4), più debole e più veloce, attraverserà l’Italia, con effetti principalmente al Nordest, in Liguria, regioni tirreniche e Sicilia.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
In questo inizio di mattinata prevalgono le schiarite al Nord-Ovest. Altrove, nuvolosità variabile, con schiarite più ampie sul medio Adriatico e, in questa prima parte del giorno, anche in Sardegna. Piogge sparse, intermittenti, anche sotto forma di locali rovesci, saranno più probabili su estremo Nord-Est, alta Toscana, zone interne tra Umbria, basse Marche e Lazio, al Sud e nel nordest della Sicilia. Tra pomeriggio e sera locali piogge in arrivo sulla Sardegna occidentale. Nella notte nuovo peggioramento sulla Sicilia e tra basso Veneto ed Emilia Romagna. Temperature: massime in rialzo al Nord, in aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia dove si toccheranno i 20 gradi; in calo sensibile sulla Sardegna. Venti: da moderati a forti, occidentali su mari e regioni di ponente, meridionali al Sud. Mari: mossi, fino a molto mosso o localmente agitati i mari di ponente.
PREVISIONI PER SABATO
Sabato giornata con molte nubi e qualche pioggia. In particolare, la nuvolosità insisterà su Emilia meridionale, Romagna, regioni peninsulari, Sicilia e Sardegna: qui avremo anche piogge sparse, in alcuni casi sotto forma di rovesci e locali temporali. Quota neve lungo la dorsale compresa tra i 900-1000 metri di quella settentrionale fino ai 1300-1400 di quella meridionale. Dalla sera i fenomeni si concentrano su medio e basso Adriatico, Basilicata e basso Tirreno. Nel resto del Nord cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime per lo più in calo, più sensibile al Centrosud; massime in aumento in val padana e in Liguria, in calo nelle Alpi e al Centrosud. Venti: da forti a burrascosi di Maestrale su mare di Sardegna e Canali delle Isole; da moderati a forti di Tramontana nelle vallate alpine e in Liguria, con locali episodi di Fohn al nordovest. Mari: fino a molto agitati il mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale