SAN VALENTINO GHIACCIATO! Confermata l’irruzione di CORRENTI GELIDE dalla Russia
Arrivano nuove conferme sulla tendenza meteo che annuncia, per il weekend di San Valentino, una rapida e decisa svolta invernale. Vediamo nei dettagli cosa ci aspetta.
Dopo il clima eccezionalmente mite di questi giorni, nonostante il peggioramento del tempo le temperature resteranno al di sopra della media stagionale anche nella prima parte della settimana. Per mercoledì, addirittura, si profila un nuovo sensibile rialzo termico che, generato dall’afflusso di correnti umide e temperate, farà di nuovo schizzare il termometro anche oltre i 20 gradi al Sud e in Sicilia, con punte che potrebbero anche aggirarsi intorno alla soglia dei 25 gradi nella zona di Palermo.
Una situazione che renderà ancora più sensibile lo sbalzo termico a cui andiamo incontro: i modelli iniziano a confermare l’irruzione di una massa d’aria che raggiungerà l’Italia discendendo dalla gelida Russia. La situazione meteo cambierà quindi in modo drastico tra venerdì e il weekend di San Valentino, in particolare per quanto riguarda le temperature.
I valori crolleranno in modo vertiginoso a partire dal Nord e dalle regioni adriatiche, precipitando in tutto il Paese entro la giornata di domenica, in una vera e propria svolta invernale che potrà portare le temperature al di sotto della norma anche di 8-10 gradi. L’irruzione di aria gelida sarà accompagnata anche da forti venti nord-orientali, che accentueranno ulteriormente la sensazione di freddo.
Ci sarà anche il rischio di forte maltempo, che potrebbe essere accompagnato anche da nevicate fino a quote molto basse, soprattutto al Centro-Sud.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale