PRIMAVERA ANTICIPATA per l’Italia: ecco PER QUANTO resisterà l’ANTICICLONE
Una decisa svolta meteo sta per regalare a gran parte dell’Italia un vero e proprio assaggio di primavera destinato a durare diversi giorni.
Il responsabile è l’anticiclone di matrice africana, che si consoliderà sul nostro Paese tra le giornate di martedì e mercoledì accompagnato da una massa d’aria calda. In particolare per il Centro-Sud e le Isole maggiori sta per aprirsi una fase con condizioni meteo stabili e temperature che nelle zone più calde raggiungeranno valori tipici della primavera e localmente potranno spingersi anche ben oltre i 20 gradi.
Il Nord resterà un po’ ai margini dell’alta pressione, e vivrà giornate spesso grigie con il rischio anche di qualche pioviggine, soprattutto nel settore ligure.
L’anticiclone inizierà a far sentire i primi effetti nella giornata di domani, ma solo mercoledì si consoliderà definitivamente sul Belpaese. Sarà infatti una giornata di bel tempo in buona parte dell’Italia, con temperature in rialzo nelle aree più soleggiate del medio Adriatico, del Sud e delle Isole con punte di 18-21 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Tuttavia il cielo sarà da nuvoloso o coperto in gran parte del Nord, in Toscana, Umbria e alto Lazio con qualche debole pioggia o pioviggine possibili su Liguria centro-orientale, Piemonte sud-orientale, Emilia occidentale, Lombardia meridionale, Venezia Giulia ed estremo nordovest della Toscana. Qualche fiocco di neve sarà possibile a quote alte nelle creste di confine della Valle d’Aosta. Al mattino possibili nebbie o foschie dense in pianura su Veneto, Mantovano ed Emilia Romagna. Un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare anche su basso Lazio, Campania, Calabria e Messinese.
Giovedì le condizioni meteo saranno piuttosto simili, con sole e valori tipici della primavera su gran parte del Centro-Sud e nelle Isole. In particolare, in Sardegna, in Sicilia e in Calabria il termometro potrà iniziare a superare in modo piuttosto deciso la soglia dei 20 gradi. Su gran parte del Nord e in Toscana, invece, prevarranno le nuvole, con nubi compatte e cielo grigio in particolare sulla Val Padana centro-orientale e sul settore ligure centrale. Saranno possibili pioviggini in Liguria e, verso sera, anche sul Piemonte orientale e la Lombardia occidentale. Annuvolamenti significativi potranno interessare anche il nord delle Marche, l’Umbria, il Lazio e la Campania mentre altrove prevarranno ampie schiarite. All’alba possibilità di qualche banco di nebbia in Romagna e nel Tarantino.
Secondo la tendenza meteo, questo assaggio di primavera durerà fino a sabato
Secondo l’evoluzione che attualmente si profila come più probabile, sembra possibile che la situazione cambi nella giornata di domenica, quando l’area di alta pressione verrà scalzata dall’arrivo di una perturbazione atlantica in movimento dalla Penisola Iberica verso l’Italia centrale.
Nuvole diffuse dovrebbero quindi raggiungere l’Italia, associate a precipitazioni sparse al Nord e nel settore tirrenico, con neve sulle Alpi a quote medio-alte. Insieme al peggioramento delle condizioni meteo è atteso anche un calo delle temperature. I prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale