PrevisioniPrimo piano

Meteo: poca pioggia fino a venerdì. San Silvestro e Capodanno con clima molto mite

Tra oggi (giovedì) e venerdì l'alta pressione si indebolisce temporaneamente per il transito di un debole sistema nuvoloso

La scena meteo di questa ultima settimana del 2022 procede con un debole indebolimento dell’alta pressione, tra oggi (giovedì) e venerdì, all’altezza delle regioni centro-settentrionali. Qualche pioggia sarà possibile soprattutto nell’area del Levante Ligure e a tratti nelle Alpi valdostane di confine; fenomeni più deboli e sporadici al Nordest. Temperature sempre estremamente miti, soprattutto al Centro-Sud. Non si attendono grandi novità nemmeno per fine anno e Capodanno quando si avrà un nuovo rinforzo dell’Anticiclone con afflusso di aria sempre estremamente tiepida verso l’Europa centrale e meridionale.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Giornata abbastanza soleggiata con cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato lungo il medio e basso mare Adriatico, in Basilicata, sulla Calabria e sulle Isole maggior. Parzialmente nuvoloso con qualche temporanea schiarita su bassa Toscana, Umbria, Campania, estremo Ponente ligure, ovest del Piemonte e lungo le Alpi centro-occidentali. Cielo grigio nel resto del Nord e sull’alta Toscana con piogge su Spezzino e nordovest della Toscana, più deboli e isolate possibili nell’arco della giornata su Genovese, Emilia, sudest della Lombardia, basso Veneto e Venezia Giulia. In serata un po’ di neve oltre i 1400 m circa sulle aree di confine della Valle d’Aosta.

Temperature senza grandi variazioni e in generale superiori alle medie stagionali: massime vicine ai 10 gradi al Nord, valori fino a 17-18 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole con punte di 20-23 in Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti in prevalenza meridionali, fino a moderati sui mari di ponente che tenderanno a diventare localmente mossi. Calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, venerdì 30 dicembre

Giornata prevalentemente soleggiata sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole maggiori con qualche annuvolamento in più in Campania, Sardegna, al mattino anche su Puglia meridionale e sudovest della Sicilia. Prevalenza di nuvole sul resto dell’Italia, con qualche parziale schiarita su Lazio, pianura piemontese e Trentino Alto Adige. Piogge deboli o moderate, soprattutto a inizio giornata, tra il Levante Ligure e l’alta Toscana e sull’Appennino emiliano; al mattino qualche residua precipitazione anche sul Friuli Venezia Giulia e nel Polesine, occasionali piovaschi nell’alto Lazio. Nel pomeriggio deboli nevicate sui rilievi di confine della Valle d’Aosta e nelle Alpi occidentali oltre 1800 metri circa.

Temperature stabili o in lieve aumento, in particolare nelle minime. Valori ancora diffusamente oltre la norma; punte intorno ai 20 gradi su Calabria e Isole.
Venti fino a moderati di Libeccio su Sardegna e basso Ionio, in prevalenza deboli altrove.
Mari: poco mossi, specie sotto costa, Adriatico, Ionio, Canale di Sicilia e Tirreno sud-orientale, fino a mossi i restanti bacini.

Le previsioni per la Vigilia di Capodanno

Cielo da nuvoloso a coperto su Liguria, pianura Padana centrale, alto Adriatico, Toscana e Umbria. Qualche debole pioggia o pioviggine tra Levante Ligure e vicine aree appenniniche, in serata possibili anche nella pianura lombarda occidentale. Poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e Piemonte occidentale; in prevalenza soleggiato nel resto del Centro e al Sud, ma con nubi sparse su Marche, Umbria e Lazio, al mattino anche in Campania. Possibili locali nebbie in serata e nella notte di San Silvestro in Emilia Romagna, nelle valli interne del Centro e nel Salento.

Temperature minime stazionarie o in leggero aumento; massime in rialzo su Alpi, Emilia e zone interne del Centro, con valori ancora superiori alla norma da Nord a Sud. Non sono previste delle gelate in pianura nella notte di San Silvestro.
Venti deboli, generalmente meridionali.
Fino a mossi Ligure, Mare e Canale di Sardegna, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Sotto un cielo bianco

Mediterraneo, l’innalzamento del livello del mare sulla Costiera Amalfitana in 20 anni è il doppio rispetto alla Costa del Sol

Agricoltura in crisi a causa dei cambiamenti climatici. L’innovazione portata da Irreo sull’irrigazione

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button