PERTURBAZIONE in avvicinamento: ecco dove porterà la PIOGGIA
Dopo una fase stabile piuttosto lunga, l’Italia si prepara a un nuovo cambiamento dello scenario meteo. L’alta pressione che ci ha protetti negli ultimi giorni sta infatti iniziando a indebolirsi lungo il suo margine settentrionale, e verso l’Italia si sta facendo strada una nuova perturbazione. Tra la seconda parte della giornata di mercoledì e giovedì coinvolgerà il Nord e parte del Centro, accompagnata da venti umidi e miti meridionali che si intensificheranno contribuendo a un ulteriore rialzo delle temperature soprattutto lungo l’Adriatico e nelle Isole maggiori.
Alla fine di giovedì arriverà anche un nuovo sistema perturbato, il cui transito sarà segnato da un peggioramento meteo più sensibile anche nelle regioni meridionali e dall’attivazione di venti freddi:
Giovedì nuova PERTURBAZIONE: calo termico ed effetti anche nel WEEKEND. I dettagli |
Le previsioni per le prossime ore
Nuvolosità in graduale intensificazione al Nord e sulla Toscana, con nubi che diverranno più compatte e diffuse dalla sera. Prime deboli piogge possibili in giornata sulla Liguria centro-orientale, verso sera anche su alto Piemonte, Lombardia nord-occidentale, Alpi orientali e nord-ovest della Toscana.
Tempo prevalentemente soleggiato nel resto del Paese, con tendenza dalla sera ad un aumento delle nubi basse sul Lazio e sulla Campania.
Temperature massime in leggera crescita nel settore adriatico e nelle Isole maggiori; in lieve flessione nelle aree più nuvolose del Nord e della Toscana. Clima mite per il periodo: al Centro-Sud si potranno di poco superare i 20 gradi, fino ai 22-24 nelle Isole.
Venti in prevalenza deboli, si disporranno da sud sui mari di ponente e tenderanno a rinforzare tra il mar Ligure, il Tirreno settentrionale e occidentale e attorno alla Sardegna. Mari calmi o poco mossi, tendenti a mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Mar Ligure.
Le previsioni meteo per domani, giovedì 21 ottobre
Su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nubi medio-alte su Sardegna e medio Adriatico e un aumento delle nubi basse, dal pomeriggio, sulla Sicilia sud-occidentale.
Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti regioni, con tendenza a schiarite dal pomeriggio all’estremo Nord-Ovest.
Al mattino rovesci tra Levante Ligure e alta Toscana; deboli piogge sparse sulla Lombardia settentrionale e sul Friuli orientale: deboli piogge isolate su Trentino Alto Adige, Lazio Campania. Nel pomeriggio cessano le piogge in Lombardia, ancora qualche pioggia su Alto Adige, estremo Nord-Est, basso Lazio, Campania, piogge e rovesci sul settore del Levante Ligure. La sera possibili rovesci isolati sulla pianura veneta.
Temperature minime in aumento; massime in rialzo al Centro-Sud, con punte di 24-26 gradi sul versante adriatico e sulle Isole.
Venti dai quadranti meridionali, da moderati a localmente tesi al Centro, sul nord Appennino e sui mari centro settentrionali, con raffiche fino a 50-70 Km/h. Mari: calmi o poco mossi il settore est del basso Tirreno e, sotto costa, il medio e basso Adriatico; mossi i restanti bacini, fino a molto mosso il Tirreno centrale ed il mar Ligure.
Le notizie di IconaClima:
Riciclo, l’Italia ha superato gli obiettivi UE per la carta: i dati |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale