PrevisioniPrimo piano

Meteo, ondata di maltempo da domenica: ecco dove arriva la pioggia

Svolta meteo per l'Italia: si apre una fase decisamente più perturbata e dinamica

Dalla fine di questa settimana si apre una fase di maltempo che investirà l’Italia con una serie di perturbazioni, segnando una svolta rispetto al clima stabile degli ultimi giorni. Il peggioramento inizierà venerdì 7 marzo con una prima perturbazione che porterà piogge anche intense al Sud e sulle Isole.

Il secondo e più intenso sistema perturbato è atteso per domenica 9 marzo, con effetti che si faranno sentire soprattutto nella seconda parte della giornata.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

meteo

Domenica al mattino il cielo sarà nuvoloso ma senza fenomeni rilevanti, mentre dal pomeriggio si profila un peggioramento deciso. Le piogge raggiungeranno inizialmente la Sardegna, estendendosi poi al Nord e alle regioni centrali tirreniche e, nella notte, a gran parte del Centro-Nord. Sono attese precipitazioni localmente abbondanti e nevicate sulle Alpi, sebbene a quote medio-alte sopra i 1.500-1.700 metri.

Lunedì 10 marzo il maltempo si concentrerà tra il Centro e la Campania, lasciando spazio a un miglioramento al Nord e senza coinvolgere in modo significativo le estreme regioni meridionali e la Sicilia.

I venti meridionali in rinforzo accompagneranno la fase di maltempo, facendo salire le temperature soprattutto al Sud e in Sicilia, dove si potranno toccare e superare i 20 gradi. Nel nord della Sicilia, in particolare, le massime potrebbero anche sfiorare i 25 gradi.

meteo

Per la prossima settimana si profila un contesto meteorologico instabile, con nuove perturbazioni in arrivo e piogge diffuse. I dettagli sull’evoluzione e sulle aree più colpite saranno più chiari nei prossimi aggiornamenti.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button