Meteo: nel WEEKEND ultime piogge, coinvolto anche il SUD
Perturbazione in transito tra venerdì e sabato, da domenica il tempo migliorerà ovunque
Un’intensa perturbazione investirà l’Italia venerdì determinando condizioni meteo marcatamente instabili fino alla prima parte del weekend. Inizialmente la perturbazione coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, dove sarà responsabile di una fase di maltempo intenso, caratterizzato anche da violenti temporali e dal rischio di grandinate, nubifragi e forti raffiche di vento.
In particolare, venerdì piogge e temporali diffusi si svilupperanno al Nord e in parte del Centro, specie nelle zone interne delle regioni adriatiche. Al Sud e nelle Isole maggiori il bel tempo continuerà invece ad avere la meglio, anche se osserveremo un po’ di nubi sulle zone interne. I venti saranno per lo più deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra il mare di Corsica e il Mare di Sardegna, di Libeccio sul basso mar Ligure e possibili raffiche nelle aree temporalesche. Il tempo migliorerà in gran parte del Nord in serata, con l’eccezione di fenomeni residui tra l’Emilia Romagna e le coste dell’alto Adriatico.
Le previsioni meteo per il weekend
Sabato il tempo sarà in netto miglioramento al Nord, dove il sole tornerà ad avere la meglio nonostante qualche locale annuvolamento, possibile soprattutto nelle zone montuose. Il tempo sarà bello anche sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e in Sicilia.
Sul versante adriatico e su parte del Sud, in particolare in Campania, Basilicata e Puglia, il tempo sarà più variabile e ci sarà il rischio di qualche pioggia o di brevi temporali, specie sulle zone interne.
Domenica la perturbazione numero 7 di luglio si allontanerà definitivamente dall’Italia, lasciando campo libero a un nuovo rinforzo dell’alta pressione. Il sole tornerà protagonista ovunque, con l’eccezione di qualche nuvola in transito al Nord sui rilievi e di rovesci e temporali isolati che potranno svilupparsi sulle Alpi centro-orientali nelle ore pomeridiane. Condizioni meteo più estive ci accompagneranno anche all’inizio della prossima settimana, quando prevarrà il sole quasi ovunque – farà eccezione solo un po’ di instabilità pomeridiana sulle aree alpine – e il caldo tornerà a farsi più intenso.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale