Meteo: nel weekend di Natale sole ma non ovunque. Caldo anomalo al Sud e Isole
La situazione meteo sull’Italia, dopo un breve indebolimento dell’anticiclone a causa di un veloce passaggio perturbato che fino a domani (venerdì) porterà qualche pioggia, vede nel weekend di Natale un ulteriore rinforzo dell’alta pressione con conseguente stabilità atmosferica. Tempo più soleggiato al Centro-Sud e nelle Alpi a Natale e Santo Stefano mentre il cielo si presenterà più grigio e nebbioso in Val Padana e nel settore Ligure. L’anticiclone porta con sé una massa d’aria mite che manterrà le temperature su valori superiori alla media del periodo un po’ su tutte le regioni ma in particolare al Centro-Sud e nelle Isole: al Sud, Sicilia e Sardegna si potranno superare i 20 gradi.
Le previsioni meteo per le prossime ore
Su buona parte del Paese il cielo si presenterà nuvoloso; schiarite ampie solo sulle aree alpine, sul Piemonte occidentale, a tratti anche sulla Puglia, sulle regioni del medio versante adriatico, nel settore ionico e nell’est della Sardegna. Nel pomeriggio e in serata brevi piogge o pioviggini sul nord della Sicilia, nel sudovest della Calabria e sulla Toscana settentrionale. In serata qualche fenomeno in arrivo anche in Valle d’Aosta e nel Canavese, nevoso a quote decisamente elevate.
Temperature massime stabili o in lieve aumento con valori per lo più superiori alle medie del periodo.
Venti moderati di Maestrale in Sardegna, nei mari circostanti e nel Canale di Sicilia, deboli altrove.
Mari: mossi il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole, localmente anche il Ligure e il Tirreno sud-occidentale; poco mossi o calmi i restanti bacini.
Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune
Le previsioni meteo per domani, venerdì 23 dicembre
Nubi basse e foschie dense sulla pianura padana; molte nubi anche sul versante tirrenico della penisola, specie tra Toscana e Umbria; nuvolosità variabile sulle Alpi e sulle fasce prealpine; abbastanza soleggiato in Sardegna, Sicilia meridionale e orientale, sui settori del medio e basso Adriatico e dello Ionio. Al mattino sporadiche e deboli piogge o pioviggini sulla Toscana, nel Messinese, sulla Calabria tirrenica, specie al mattino. Precipitazioni diffuse sulla valle d’Aosta e sui settori alpini centro-settentrionali del Piemonte, nevose solo ad alte quote.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo, su valori superiori alle medie del periodo.
Venti moderati occidentali sulla Sardegna e sul basso mar Tirreno; da moderati a tesi di maestrale sul Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole; mossi il basso Ligure, il medio e basso Tirreno; poco mossi o calmi i restanti bacini.
Le previsioni per la Vigilia di Natale
Nubi basse, foschie dense e nebbie sulla pianura padana e sulle coste dell’Adriatico settentrionale. Cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul centro-est della Liguria, sul versante tirrenico della penisola e sulle Marche; nuvolosità variabile sulle Alpi. Tempo prevalentemente soleggiato sulle isole, sui settori del medio e basso Adriatico e dello Ionio.
Temperature ovunque superiori alla norma e per lo più in lieve ulteriore aumento.
Venti da deboli a moderati occidentali sulla Sardegna, sul basso mar Tirreno e sul canale di Sicilia; forte Libeccio sul basso mar Ligure; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il basso mar Ligure, il mare di Sardegna e i canali delle isole; localmente mossi lo Ionio ed il resto del Tirreno; calmo o poco mosso l’Adriatico.
Le notizie di IconaClima:
I cambiamenti climatici stanno plasmando un “nuovo Artico”: ecco come Attivisti intimiditi e criminalizzati, Amnesty: a rischio il diritto di protesta |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale