La settimana di CAPODANNO si aprirà con l’arrivo della NEVE in pianura: gli aggiornamenti
Dopo che il periodo di Natale sarà segnato dal transito della perturbazione 9 di dicembre e da un brusco aumento del freddo dovuto all’irruzione di correnti gelide provenienti dall’Artico, anche la settimana di Capodanno si aprirà con condizioni meteo decisamente invernali.
Da Natale arrivano MALTEMPO e NEVE, brusco aumento del FREDDO Mattina di NATALE molto più CALDA della norma, ma il FREDDO INVERNALE sta per alzare la voce |
In particolare, all’inizio della prossima settimana la protagonista assoluta sarà la neve, che nella notte tra domenica e lunedì imbiancherà molte zone di pianura. La responsabile sarà la decima perturbazione di dicembre, attesa sul Nord dalla sera di domenica, che influenzerà le condizioni meteo sull’Italia fino a mercoledì. Vediamo nei dettagli cosa ci aspetta nei prossimi giorni.
Le previsioni meteo per domenica 27 dicembre
In prevalenza nuvoloso al Sud e in Sicilia, con qualche pioggia o rovescio sul nord dell’Isola, in Calabria, sulla Basilicata e sulla Puglia; limite della neve a 100-1.200 metri. Nel resto del Paese inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nuvolosità residua su Abruzzo e Molise.
Nel corso del pomeriggio nuvole in aumento al Nord e sulla Toscana per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione, che di sera darà origine a deboli nevicate sulle Alpi occidentali e piogge sul Levante ligure. Nella notte successiva si intensificheranno le piogge sulla Liguria e la neve arriverà fino in pianura al Nord-Ovest.
Temperature minime in sensibile calo al Nord e al Centro, con gelate anche in pianura al Nord; temperature massime in diminuzione quasi dappertutto. Venti intensi occidentali sui mari intorno alla Sardegna e sul Mar Ligure; di Maestrale sul Tirreno centrale e in Sicilia; molto mossi o agitati i mari di ponente.
La tendenza meteo per i prossimi giorni
Dopo una notte di maltempo, con nevicate fino in pianura destinate a proseguire fino all’alba, lunedì il tempo migliorerà gradualmente al Nord-Ovest. Un peggioramento è invece atteso nelle regioni centrali e in Sardegna, con piogge e rovesci che risparmieranno solo il versante adriatico.
La neve insisterà ancora sui settori orientali dell’arco alpino e, a quote più elevate (oltre i 700 metri), sull’Appennino emiliano.
Le regioni meridionali osserveranno maggiori schiarite, ampie soprattutto su Calabria ionica e Puglia, mentre qualche pioggia isolata potrà coinvolgere le coste della Campania.
I venti soffieranno con intensità soprattutto sulla Sardegna, sull’Appennino centrale e sull’alto Adriatico, dove si disporranno dai quadranti meridionali determinando un rialzo delle temperature al Centro-Sud. Per il Nord, invece, sarà una giornata fredda.
La perturbazione farà ancora sentire i suoi effetti al Centro-Sud nella giornata di martedì, quando alcune piogge insisteranno su Toscana, Umbria, Campania e Sardegna; sulle Alpi orientali potrà arrivare ancora qualche debole nevicata oltre gli 800 metri. Nel resto d’Italia sarà una giornata nuvolosa, e su tutti i mari soffieranno venti moderati o forti di Libeccio. Mentre mercoledì 30 dicembre il tempo sarà in miglioramento in gran parte del Paese, sulle regioni tirreniche e in Sardegna prevarranno ancora le nuvole e potrebbe insistere qualche pioggia.
Leggi anche:
Bianco Natale? Ecco quante volte la neve ha imbiancato le Feste natalizie negli ultimi 40 anni Lockdown e inquinamento: in Lombardia il miglioramento è stato solo effimero |
L’articolo Meteo, la settimana di Capodanno si aprirà con l’arrivo della neve in pianura: gli aggiornamenti proviene da Icona Clima.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale