Meteo, Immacolata tra freddo, pioggia e neve: maltempo su gran parte d’Italia
La giornata dell’Immacolata si apre sotto il segno del maltempo invernale, con piogge, venti forti e neve che stanno interessando molte regioni italiane e condizioni meteo che potranno peggiorare ulteriormente nelle prossime ore. La “Tempesta Darragh“, terza perturbazione di dicembre, è arrivata alla fine della giornata di sabato, e sta portando un marcato peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese.
Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune
Questa mattina il Nord è già avvolto dalle nubi, con precipitazioni diffuse e nevicate che hanno raggiunto le colline nelle aree di Alpi e Appennino settentrionale. Al Centro, piogge e rovesci interessano le regioni tirreniche, mentre sull’Appennino centrale la neve cade anche abbondante oltre i 900-1200 metri. La Sardegna sta affrontando temporali e venti di Maestrale che agitano i mari, con mareggiate lungo le coste occidentali. Anche al Sud il maltempo si sta intensificando, con temporali sparsi e un calo delle temperature che rende l’atmosfera decisamente invernale.
I venti burrascosi, che soffiano con raffiche fino a 100 km/h, stanno rendendo difficili i collegamenti marittimi e causando mareggiate lungo le coste più esposte. Le temperature sono in calo ovunque, accentuando la sensazione di freddo, soprattutto nelle zone montuose e collinari.
Questa festa dell’Immacolata sarà quindi all’insegna dell’instabilità, con condizioni meteo che potrebbero peggiorare ulteriormente nelle prossime ore. Si raccomanda prudenza, in particolare per chi deve mettersi in viaggio, e di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale