PrevisioniPrimo piano

Meteo: giovedì allerta in diverse regioni, pioggia insistente e vento forte

Allerta rossa della protezione civile su parte del Piemonte. Arancione in Lombardia, Valle d'Aosta e Sardegna

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia – la numero 4 del mese di aprile – influenzerà anche le condizioni meteo di giovedì 17 aprile con maltempo intenso. Sarà una giornata di allerta per alcune regioni centro settentrionali.  Sul Nord-Ovest  c’è la possibilità che cadano oltre 200 millimetri di pioggia in 48 ore tra mercoledì e giovedì.

Le abbondanti piogge accompagnate da forte vento alzano la soglia di attenzione per possibili situazioni critiche, come fiumi in piena e possibili allagamenti. Durante la giornata di giovedì inoltre i venti soffieranno intensi su tutti i mari, con raffiche che potrebbero raggiungere intensità burrascosa. Questo non solo influenzerà la navigazione, ma potrebbe anche causare disagi a terra, in particolare nelle zone costiere.

Meteo giovedì 17 aprile: le zone dove sarà in vigore l’allerta e quelle maggiormente colpite da pioggia e vento 

La protezione civile ha emanato per la giornata di giovedì allerta rossa per rischio idrogeologico per il Piemonte. Allerta arancione per rischio idraulico per Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta. Allerta arancione per rischio idrogeologico per le stesse regioni e per la Sardegna. Allerta gialla sul resto del Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Per quanto riguarda la situazione meteo su tutta l’Italia, giovedì sarà caratterizzato da un cielo nuvoloso, con occasionali schiarite, particolarmente lungo il versante adriatico. Le piogge saranno diffuse, con le più abbondanti al Nord e lungo il versante tirrenico. Le Alpi vedranno nevicate abbondanti, ma solo al di sopra dei 1500-2000 metri.

Le temperature rimarranno sopra la media per il periodo, ma un calo è previsto nelle regioni tirreniche. In Sardegna e nei versanti ionici, le variazioni saranno minime. Tuttavia, la sensazione di freddo potrebbe aumentare a causa dei venti intensi. Un lieve miglioramento è atteso per venerdì, con rovesci isolati e temporali concentrati principalmente al Nord-Est.

Le proiezioni per il fine settimana di Pasqua e per la giornata di Pasquetta vedono invece una spiccata variabilità, tipica della primavera, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dedicati a queste due giornate di festa.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button