Previsioni

Meteo, freddo in arrivo a ridosso dell’Epifania: quanto durerà?

Proprio nel periodo dell'Epifania si profila una svolta meteo, con un deciso aumento del freddo che è tuttavia destinato a durare poco

Dopo giornate caratterizzate da condizioni meteo stabili e temperature oltre la norma, nel periodo dell’Epifania andremo incontro a una decisa svolta, con un brusco aumento del freddo dovuto all’incursione di aria fredda proveniente dai Balcani. Sarà una parentesi più invernale destinata a durare poco, anticipano i meteorologi di Meteo Expert: già a partire da martedì si profila un nuovo rinforzo dell’alta pressione.
meteo freddo epifania
I venti freddi spazzeranno molte regioni italiane già a partire da domenica, e nella giornata dell’Epifania insisteranno soprattutto al Centro-Sud. Non ci aspettano precipitazioni significative, ma qualche pioggia sarà possibile sulla Calabria settentrionale, con neve in arrivo sulla Sila, nelle prime ore del giorno.
Nel resto dell’Italia prevarranno condizioni meteo stabili, con qualche nuvola in più sul medio Adriatico, al Sud, in Sicilia e in Sardegna. Lungo la fascia centrale della Pianura Padana nella mattinata dell’Epifania ci sarà un po’ di nebbia.
Le temperature caleranno quasi ovunque, anche se nelle regioni del Nord i valori saranno ancora leggermente al di sopra delle medie stagionali. In generale, il calo termico sarà sensibile – tra domenica e lunedì – soprattutto al Sud e lungo il medio Adriatico.
Come anticipato, questa svolta dal sapore più invernale è destinata a durare poco: l’alta pressione tornerà a rinforzarsi da martedì, riportando tempo stabile con un alto rischio di nebbia in Pianura Padana. Le temperature saliranno soprattutto nelle zone precedentemente interessate dalle correnti più fredde.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button