Previsioni

Meteo, freddo in aumento: gli aggiornamenti

Al via una svolta meteo dal sapore più invernale: freddo in aumento soprattutto in alcune regioni

Con un sensibile aumento del freddo, le condizioni meteo sull’Italia si fanno più invernali: l’alta pressione che ha a lungo protetto il Paese si è infatti indebolita, lasciando la Penisola nel mirino di un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani. Le conseguenze dal punto di vista meteo saranno un rinforzo del vento e un aumento del freddo, sensibile soprattutto al Centro-Sud, anche se non andiamo incontro a una fase di maltempo intenso: qualche pioggia sarà comunque possibile su alcune zone del Sud Italia e sul medio Adriatico, e potremo anche assistere al ritorno della neve sull’Appennino.

Vediamo nei dettagli cosa succederà nelle prossime ore secondo le previsioni meteo. Al Nord prevarrà ancora il sole, come anche nelle regioni centrali tirreniche e su Marche, Sardegna e coste della Campania. In queste prime ore del mattino qualche nebbia sarà possibile nel Polesine e nelle valli di Umbria e Toscana.
Nelle altre regioni sarà una giornata più nuvolosa, con il rischio di qualche pioggia su Abruzzo e Molise, sulla Sicilia tirrenica e in forma ancora più occasionale su Puglia, Lucania e nord-est della Calabria. Ci sarà la possibilità di neve fino ai 900-1.000 metri.

Soffieranno venti intensi da nord al Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico. Saranno molto mossi o agitati il medio-basso Adriatico, il mar Ionio e il mare e Canale di Sardegna. Le temperature massime caleranno al Nord-Ovest e sul medio e basso Adriatico, ma l’aumento più significativo del freddo è atteso per la giornata dell’Epifania.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button