Meteo, in arrivo FORTI TEMPORALI: le zone a rischio
Una perturbazione avanza sull'Italia: al via una nuova fase di tempo instabile, con il rischio di temporali intensi
Avanza verso l’Italia la quinta perturbazione di luglio, che soprattutto dalla seconda parte della giornata determinerà condizioni meteo instabili su molte regioni: in diverse zone del Centro-Nord, avvertono i meteorologi, tornerà anche il rischio di temporali intensi. Nei prossimi giorni, poi, le condizioni meteo diverranno più instabili anche al Sud.
Le previsioni meteo
Il cielo oggi sarà irregolarmente nuvoloso sulle regioni centro-settentrionali; più soleggiato al Sud e nelle Isole maggiori, specie al mattino.
Saranno possibili piogge o temporali al mattino in forma isolata lungo le Alpi centrali; nel pomeriggio rovesci e temporali più diffusi su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale, zone interne del Centro e, localmente, anche sulle pianure del Nord-Ovest. Ci sarà il rischio di fenomeni di forte intensità. Isolati temporali saranno possibili anche sulle zone collinari della Puglia, sull’est della Basilicata e sui rilievi della Calabria e delle Isole.
Le temperature massime aumenteranno lievemente nelle regioni adriatiche, in Calabria e sulla Sicilia orientale, altrove saranno pressoché stazionarie. Il caldo sarà sempre contenuto, con valori per lo più sotto i 30 gradi. Localmente si registreranno punte di 31-32 gradi solo sulle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole maggiori. I venti saranno in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi da sud sulle regioni centro-meridionali e di Maestrale sulla Sardegna. Mari in prevalenza poco mossi.
Le previsioni per domani
Giovedì il tempo sarà ancora instabile al Centro-Nord, con annuvolamenti e qualche pioggia isolata fin dal mattino in Liguria, intorno al Polesine e in Alto Adige. Poco nuvoloso nel resto del Nord, più soleggiato lungo le coste centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole.
Nel pomeriggio si svilupperanno temporali su Alpi orientali, Venezie, Appennino settentrionale e zone interne del Centro. I fenomeni tenderanno a estendersi, in serata, anche all’Emilia Romagna.
Le temperature massime caleranno sulle Venezie e in Sardegna, mentre saranno in lieve rialzo al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Sarà una giornata ventosa sul Tirreno centrale e venti di Maestrale soffieranno da moderati a forti in Sardegna: fino a molto mossi i mari a ovest e a nord dell’isola.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale