Meteo, l’ESTATE torna ad alzare la voce dopo il maltempo. Ecco quando
Sole e caldo intenso torneranno protagonisti: supereremo di nuovo la soglia dei 35 gradi
Dopo il maltempo, a cui andiamo incontro per effetto dell’intensa perturbazione in arrivo, le condizioni meteo torneranno ad assumere un sapore più tipico dell’estate a partire da domenica.
La perturbazione numero 7 di luglio investirà domani il Centro-Nord, dando il via a una fase di forte maltempo che sarà caratterizzata anche dal pericolo di nubifragi, grandine e violente raffiche di vento. Prima di abbandonare l’Italia il sistema perturbato scivolerà verso Sud e, sabato, farà sentire i suoi effetti in termini di precipitazioni soprattutto nelle zone interne di Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata, nel Molise e nella Puglia centro-settentrionale.
Insistono i TEMPORALI al Nord: venerdì la fase temporalesca più intensa |
Domenica il bel tempo tornerà ad avere la meglio in tutta l’Italia, con l’eccezione solo di qualche nuvola di passaggio al Nord, dove brevi e isolati temporali potranno svilupparsi nel pomeriggio lungo il settore centro-orientale dell’arco alpino.
Le temperature inizieranno a crescere lievemente, raggiungendo ovunque valori vicini alla media o leggermente superiori: localmente si potranno toccare picchi fino a 35 gradi al Sud, sulle Isole maggiori e sul versante tirrenico.
La prossima settimana si aprirà poi nel segno dell’estate, con condizioni meteo stabili in tutta l’Italia: il sole prevarrà ovunque e le temperature aumenteranno gradualmente. Verso la parte centrale della settimana il caldo sarà decisamente intenso: potremo superare i 35 gradi in molte zone del Centro-Sud e sulla bassa Pianura Padana.
Non saranno molti i giorni privi di temporali, perché sull’Italia si avvicinerà presto una nuova perturbazione. Secondo l’attuale tendenza meteo, probabilmente lambirà l’arco alpino verso metà settimana. Andremo dunque incontro a nuovi temporali, che potranno svilupparsi soprattutto sulle aree alpine e prealpine ma si estenderanno, localmente, anche sulle vicine pianure.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale